4 fenomeni paranormali avvenuti in India

L’universo è pieno di misteri che sfidano le nostre conoscenze. Nella sezione ‘Viaggio nei misteri della Scienza’ Epoch Times raccoglie storie che riguardano questi strani fenomeni per stimolare l’immaginazione e aprire possibilità ignote. Se siano vere o no, sei tu a deciderlo.

1. IL ‘BOOM SONICO’ DI JODHPUR: SUONI INSPIEGABILI IN INDIA E NEGLI STATI UNITI

Nel 2012, verso le undici e mezza del mattino di lunedì 17 dicembre, Jodhpur, una suddivisione nel nordovest dell’India, è stata scossa da un suono misterioso, descritto come un ‘boom sonico’. I boom sonici sono solitamente generati da degli aerei che si muovono a una velocità supersonica. Il suono è simile a quello di un’esplosione. Tuttavia, la fonte del boom avvertito a Jodhpur rimane ancora oggi un mistero.

Il portavoce della Difesa, il colonnello S.D. Goswami, ha riferito a Times of India che l’esercito non ne conosce la causa. Ha anche detto che l’esercito non sta svolgendo alcuna attività che potrebbe causare un boom sonico così vicino a un centro abitato, dato che è contro le leggi e potrebbe anche causare dei danni. Nei primi di dicembre, quest’inspiegabili boom sono stati sentiti anche negli Stati Uniti, dall’Arizona al Rhode Island.

CBS 5 News ha affermato che il 4 dicembre 2012 i residenti di molte comunità dell’Arizona centrale hanno sentito diversi suoni rimbombanti. L’Istituto Geologico degli Stati Uniti (USGS) non ha rilevato alcuna attività sismica di rilievo che avesse potuto causare dei boom e i funzionari dei vigili del fuoco e della polizia non sono riusciti a trovarne la causa. Successivamente i residenti hanno persino affermato di aver sentito un rumore basso, costante e martellante provenire dall’acqua.

A Warwick, nel Rhode Island, il 3 dicembre 2012 il dipartimento di polizia ha ricevuto quasi cento telefonate riguardanti un forte rumore simile a un’esplosione, secondo il Warwick Beacon. È avvenuto all’incirca alle 11 e 20 di sera; questo rumore basso, costante e martellante che proveniva dall’acqua sarebbe stato avvertito «circa un’ora dopo il primo boom», ha scritto il Beacon. Le autorità locali non hanno potuto identificare la fonte di questo ‘boom sonico’, e neppure gli investigatori la fonte del successivo rumore martellante. Il rumore è stato sentito fino a Somerset, nel Massachusetts. Nello stesso lasso di tempoono stati registrati eventi simili anche in Texas e in Georgia.

2. KODINHI: UNA MISTERIOSA DIFFUSIONE DI GEMELLI

Nella città di Kodinhi, nel sudovest dell’India, i gemelli sono molto più comuni di qualunque altro luogo nel Paese e sono sei volte più comuni rispetto alla media mondiale. Nel villaggio vivono circa duemila famiglie e duecentoventi coppie di gemelli. Secondo il National Geographic, circa sei nascite su mille sono gemellari. Nel 2008, quindici dei trecento parti sani sono stati gemellari. Complessivamente l’India ha uno dei tassi più bassi di parti gemellari nel mondo, secondo l’India TV News, e questo rende ancora più sorprendente il fatto di poter trovare una zona con una così alta concentrazione di gemelli.

Gli abitanti dicono che l’incremento nei gemelli è iniziato circa tre generazioni fa. Non sono state riscontrate differenze nella dieta tra gli abitanti del villaggio e le altre persone che vivono nello Stato di Kerala. Il dottor Mukunda Varma, primario del centro sanitario locale, ha detto a DNA India che pensa che il fenomeno debba essere ulteriormente studiato, ma finora non ha notato alcuna peculiarità biologica che possa spiegare questo fenomeno.

3. LA PIETRA ‘VOLANTE’ DI KHED SHIVPUR

Nel villaggio di Khed Shivpur, nell’India occidentale, una pietra intagliata da una montagna vicina attira molti visitatori. La pietra pesa circa novanta chili ed è custodita in un luogo sacro dedicato ad Hazarat Kamar Ali Darvesh, un musulmano sufi giunto nella zona circa novecento anni fa.

Quando undici persone circondano la pietra e mettono un dito sotto di essa, urlando il nome di Hazarat Kamar Ali Darvesh, si dice che la pietra si sollevi come se fosse senza peso.

«È un miracolo. Quando sollevi la pietra, tutto quello che senti è il peso di un singolo petalo di rosa», ha detto L.S. Pawar, un venditore di fiori locale India Today.

Pawar ha detto che diversamente se dodici persone cercano di sollevare la pietra o vengono usate due dita, «la pietra non si sposterà di un millimetro».

Masood Mujhawar, l’uomo che si occupa del sito, ha detto a India Today: «È un normale pietra. Ogni due anni circa si rompe. Allora ne taglio un’altra dalle colline… e metto la nuova pietra sulla pila di ciottoli». Ogni nuova pietra sembra abbia lo stesso effetto delle precedenti.

4. LA ROYAL ENFIELD BULLET ‘DIVINA’

Il 2 dicembre 1988, il signor Om Singh Rathore è morto dopo che la sua motocicletta si è schiantata contro un albero, lungo un tratto di strada noto per i numerosi incidenti a Pali, nell’India nordoccidentale. Rathore, conosciuto anche come Om Banna, è ora venerato come una divinità e la sua Royal Enfield Bullet è considerata divina.

Secondo la tradizione locale la motocicletta è stata portata alla stazione di polizia dopo l’incidente. Il giorno dopo la motocicletta era scomparsa e si dice fosse tornata al suo posto sulla scena dell’incidente. Sembra che la motocicletta abbia fatto questo misterioso viaggio più di una volta, persino dopo essere stata incatenata alla stazione di polizia.

Ora Om Banna è considerato il protettore delle persone che viaggiano su quella strada ed è stato costruito un tempio sul luogo dell’incidente, dove è custodita la moto. I locali dicono che da quel giorno sono avvenuti meno incidenti e quelli che hanno avuto degli incidenti hanno detto di aver visto un uomo su una moto che li aiutava.

Articolo in inglese: ‘From Flying Stones to a Divine Motorcycle: 4 of India’s Strangest Phenomena

 
Articoli correlati