In prima visione mondiale Shen Yun mostra le tecniche perdute della danza classica cinese

Di Epoch Times

Shen Yun Performing Arts, la principale compagnia di danza classica cinese, mostrerà le tecniche perdute della danza classica cinese in una prima visione alle 20:00 Eastern Time di lunedì 31 maggio (2 di notte in Italia).

Il video in prima visione potrà essere preordinato online su: ShenYunCreations.com

Shen Yun è una compagnia di arti dello spettacolo con sede a New York fondata nel 2006, la cui missione, come riportato nel suo sito web, è far rivivere la cultura tradizionale che il regime comunista cinese cerca di eliminare. Per questo motivo Shen Yun non può essere visto in Cina. Eppure, in tutto il mondo è diventato un fenomeno.

In un’introduzione sul sito web di Shen Yun Creations, una nuova piattaforma di video streaming on demand, si legge che la danza classica cinese, le arti marziali e la danza lirica hanno movimenti e posture simili, noti anche come shen-fa in cinese, che sono stati tramandati per migliaia di anni.

Il più alto risultato di shen-fa è shen-dai-shou (il corpo guida le braccia). Tuttavia, secondo il sito web di Shen Yun, nessuno sapeva come realizzarlo o comprendeva veramente come applicarlo, prima che il signor DF, fondatore e direttore artistico e creativo di Shen Yun Performing Arts, insegnasse questo metodo ai ballerini.

«Shen-dai-shou è anche un metodo che è stato costantemente ricercato da tutti i tipi di forme di danza e arti performative fisiche. È una tecnica di danza che le persone hanno cercato fin dai tempi antichi, qualcosa di cui le persone hanno parlato, ma nessuno può fare: è il regno più alto dell’espressione artistica attraverso il movimento fisico. Il fondatore, direttore artistico e creativo di Shen Yun Performing Arts, il signor DF, è colui che ha impartito questo metodo. Shen-fa, inoltre, ha anche il metodo ancora migliore di ‘ kua-dai-tui‘ (i fianchi guidano le gambe), di cui le persone moderne non hanno nemmeno sentito parlare, una forma d’arte completamente perduta. Avendo beneficiato dell’istruzione personale del signor DF su questo metodo, Shen Yun ora lo presenta al pubblico», si legge nell’introduzione.

Su ShenYunCreations è possibile guardare altri video di spettacoli di danza di Shen Yun, concerti dell’Orchestra Sinfonica di Shen Yun, musica vocale, video didattici di danza, concerti e altri contenuti mai pubblicati prima.

Shen Yun Performing Arts è la principale compagnia di danza e musica classica cinese al mondo. Fondata a New York, sta facendo rivivere e sta portando avanti l’autentica cultura cinese di ispirazione divina antica di cinquemila anni. Lo fa attraverso la danza classica cinese, la danza etnica, le storie di danza, l’accompagnamento orchestrale e gli assoli strumentali e vocali.

Sin dalla sua istituzione nel 2006, Shen Yun si è esibito nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo, ricevendo un enorme successo e adorazione da parte del pubblico. Ora, per soddisfare la grande richiesta del pubblico di tutto il mondo, vi presentiamo queste creazioni di Shen Yun».

– Il signor DF, direttore artistico di Shen Yun Performing Arts

 

Articolo in inglese: Programming Alert: Shen Yun to Showcase Lost Techniques of Classic Chinese Dance in Video Premiere

 
Articoli correlati