Il World Economic Forum detterà la quarta rivoluzione industriale

Di John Mac Ghlionn

A partire dal XVIII secolo, la rivoluzione industriale modificò radicalmente le basi della società. Con lo spostamento dei mezzi di produzione dalle case alle fabbriche, la società divenne più urbana e industrializzata.

La seconda rivoluzione industriale, iniziata nel 1850, ha regalato all’umanità tecnologie avanzate, come aeroplani e automobili. Questa fu l’era dello sforzo imprenditoriale, con personaggi del calibro di Henry Ford, fondatore della Ford Motor Company, che sviluppavano la modalità della catena di montaggio della produzione di massa.

Meno di un secolo dopo, avvenne la Terza Rivoluzione Industriale, con  telefoni cellulari grandi come computer e computer grandi come frigoriferi. Lo spazio, un tempo luogo visitato solo passando per le lenti telescopiche, ora poteva essere esplorato di persona. Neil Armstrong divenne allora la prima persona a camminare sulla luna, anche se gli scettici credono ancora diversamente.

Gli inglesi aprirono la strada con la prima e la seconda rivoluzione industriale; gli Stati Uniti guidarono la terza rivoluzione industriale. Tuttavia, la Quarta Rivoluzione Industriale (4Ir) avrà un aspetto leggermente diverso. Questo perché la strada sarà aperta dal World Economic Forum (Wef), con un cenno alla Cina comunista.

Il fondatore del Wef Klaus Schwab ha ripetutamente parlato della ristrutturazione dell’economia globale e di come questo processo si tradurrà inevitabilmente in varie tensioni sociali. Tuttavia lui ritiene che per progredire come società, queste tensioni siano necessarie. L’anno scorso, Schwab ha incoraggiato gli ascoltatori ad «abbracciare la quarta rivoluzione industriale», una nuova era che fonderà «la nostra identità fisica, digitale e biologica».

Non è stata la prima volta che Schwab ha discusso della nuova rivoluzione. In effetti, ha coniato lui il termine. Crede fermamente che questa fusione di vari mondi (fisico, digitale e biologico) avrà un impatto su «tutte le discipline, le economie e le industrie» e sfiderà persino le idee «su cosa significhi essere umani».

Dal 16 al 20 gennaio si è svolto l’incontro annuale del Wef dove la Quarta Rivoluzione Industriale è stata al centro di molte conversazioni. Ai lettori viene detto che per risolvere dei «punti di attrito attuali», come «il cambiamento climatico e la frammentazione geopolitica», le aziende di tutto il mondo devono «promuovere le tecnologie emergenti della 4a Rivoluzione Industriale e ottimizzare l’agilità».

Se stai immaginando un futuro distopico in cui gli esseri umani sono monitorati ancora più da vicino, allora hai visto bene. Questo ci porta in Cina, un Paese che ha ricevuto grandi elogi da Schwab e che è in prima linea nella nuova rivoluzione.

In Cina, il «fisico, digitale e biologico» sono strettamente controllati dal Partito Comunista Cinese (Pcc). Da anni Pechino esporta questo particolare stile di governo in tutto il mondo.

Con una storia di furto di proprietà intellettuale (nel 2019, una azienda statunitense su 5 ha sostenuto che la Cina avesse rubato la propria proprietà intellettuale) e spionaggio accademico, questa rivoluzione sarà definita dai big data e da vari sistemi di intelligenza artificiale (Ai).

Basta unire la volontà del regime cinese di rubare la proprietà intellettuale con il suo effettivo miglioramento degli standard dell’istruzione e si ha la ricetta per una crescita significativa. Mentre un numero crescente di studenti cinesi abbraccia le materie Stem, un numero crescente di americani si sta allontanando da loro. Con meno laureati Stem, gli Stati Uniti potrebbero avere difficoltà a competere con una Cina sempre più aggressiva, competitiva e tecnologicamente esperta.

Con la quarta rivoluzione industriale, sia l’intelligenza artificiale che l’informatica quantistica svolgeranno un ruolo fondamentale nel plasmare le società di domani. Questa è una brutta notizia per gli americani.

Secondo Nicolas Chaillan, l’ex ingegnere capo del software del Pentagono, gli Stati Uniti non hanno «nessuna possibilità di combattere contro la Cina in 15 o 20 anni». In questo momento «è già un affare fatto; è già finita».

Nonostante il governo degli Stati Uniti spenda tre volte la cifra che la Cina investe per la difesa, ha pochi risultati da mostrare. In effetti, secondo Chaillan, i progressi della Cina nell’intelligenza artificiale, «apprendimento automatico e capacità informatiche» fanno sembrare le difese informatiche statunitensi assolutamente patetiche. La burocrazia e l’eccesso di regolamentazione impediscono al Paese di competere con la Cina.

Inoltre, la Cina è vicina alla creazione dell’«internet quantistico», un mondo online che sarà praticamente inattaccabile. In caso di successo, ciò darebbe al Pcc un livello senza precedenti di influenza geopolitica e tecnologica.

In Cina ci sono magazzini completamente automatizzati, ristoranti gestiti da robot e taxi senza conducente. Già attore dominante nel 5G, la Cina è una potenza tecnologica. Andando avanti, il predominio high-tech del Paese avrà un impatto importante su ogni aspetto della vita, inclusa la natura della guerra.

Il futuro della guerra

Schwab fa di tutto per sottolineare quanto segue: l’attuale rivoluzione non ha eguali; non è semplicemente una progressione naturale dalla precedente. È completamente nuova, come niente che sia mai esistito prima. La natura sinergica dell’informatica quantistica e dell’intelligenza artificiale, così come della biotecnologia e della nanotecnologia, cambierà le nostre vite in un modo che difficilmente possiamo immaginare.

Come sottolineato dagli esperti strategici David Barno e Nora Bensahel, questa rivoluzione sta dando origine a una serie di nuovi sistemi d’arma altamente innovativi, tra cui cannoni a rotaia, armi a energia diretta, proiettili iperveloci e missili ipersonici. Non sorprende che questo tipo di armi «aumenterà notevolmente la velocità, la portata e il potere distruttivo delle armi convenzionali oltre qualsiasi cosa prima immaginabile».

Sostengono che a differenza della Cina, le forze armate statunitensi sembrano fare eccessivo affidamento sui sistemi tradizionali, dando così al Pcc un netto vantaggio. Con ricerca e sviluppo, la Cina continua ad aumentare la spesa a un tasso annuo del 16 per cento del suo prodotto interno lordo; gli Stati Uniti nel frattempo, sono ancora più indietro. Nella sola Shenzhen, una città di 12 milioni di abitanti, Pechino ha investito più di 100 miliardi di dollari nella ricerca tecnologica. Gli incredibili progressi della Cina non dovrebbero sorprendere. Questo è un Paese che costruisce città più velocemente di quanto la maggior parte dei Paesi costruisca case.

Gli Stati Uniti e la Cina, già impegnati in una nuova guerra fredda, potrebbero trovarsi impegnati in una vera e propria guerra in un futuro non troppo lontano. Se lo fanno, allora la Cina, piuttosto che gli Stati Uniti, potrebbe avere il sopravvento. Le conseguenze di ciò potrebbero rivelarsi gravi.

Nelle parole di David P. Goldman, editorialista di Asia Times, il Pcc «vuole guidare la Quarta Rivoluzione Industriale e quindi conquistare il futuro». Se ci riesce, «le conseguenze per gli Stati Uniti saranno disastrose». Gli americani «diventeranno notevolmente più poveri», la politica americana «meno stabile» e l’economia statunitense «dominata da un avversario».

La quarta rivoluzione industriale è già alle porte. Ora è il momento per gli Stati Uniti di assicurarsi che il regime cinese non lo domini. Per quanto riguarda il Wef, purtroppo, che ci piaccia o no, le élite di Davos in Svizzera sono destinate a svolgere un ruolo determinante in questa metamorfosi alimentata dalla tecnologia.

 

John Mac Ghlionn è un ricercatore e saggista. Il suo lavoro è stato pubblicato da riviste del calibro del New York Post, Sydney Morning Herald, Newsweek, National Review, The Spectator Us e altri. È anche uno specialista psicosociale, con un vivo interesse per le disfunzioni sociali e la manipolazione dei media.

Le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times

Articolo in inglese: The World Economic Forum Will Dictate the 4th Industrial Revolution

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati