Idaho e Arizona approvano progetti di legge per combattere il prelievo forzato di organi del Pcc

Di Frank Fang

Le legislature statali dell’Arizona e dell’Idaho hanno approvato una legge volta a combattere l’orribile pratica del prelievo forzato di organi nella Cina comunista.

In Cina, molti prigionieri di coscienza vengono uccisi per i loro organi per il lucroso commercio di trapianti.

Il disegno di legge dell’Idaho (Ho670) e quello dell’Arizona (Hb2504) attendono ora di essere firmati dai governatori dei due Stati. La legislazione mira a scoraggiare i residenti di entrambi gli Stati dal cercare trapianti di organi in Cina, dove gli ospedali offrono regolarmente tempi di attesa brevissimi e quindi allarmanti, per l’ottenimento di organi compatibili.

Anche se non è chiaro quando il governatore dell’Idaho Brad Little, repubblicano, e il governatore dell’Arizona Katie Hobbs, democratica, firmeranno ciascuno i rispettivi progetti di legge, Texas e Utah hanno già approvato una legislazione simile. Lo Stato della Stella Solitaria è stato il primo ad affrontare la questione quando la sua legge è entrata in vigore il 1° settembre 2023.

Invece, il disegno di legge dell’Idaho è stato approvato all’unanimità in entrambe le camere della legislatura statale il 2 e 3 aprile.

L’Arizona State House ha approvato la legislazione statale il 2 aprile, dopo un voto di 16-14. Due giorni dopo, anche il Senato dello Stato l’ha approvato, con un voto di 34-25.

Idaho

Se adottata, la legislazione dell’Idaho vieterebbe agli assicuratori sanitari di coprire con le polizze i trapianti di organi o le cure post-trapianto eseguite in Cina o in qualsiasi altro Paese noto per aver partecipato al prelievo forzato di organi.

La legislazione impedirebbe inoltre agli assicuratori sanitari di rimborsare un trapianto di organi eseguito in Idaho se tale organo proviene dalla Cina o da altri Paesi vietati.

La legislazione dell’Idaho è intesa a «impedire ai residenti dell’Idaho di essere coinvolti inconsapevolmente nel prelievo forzato di organi». «Questo disegno di legge è davvero umanitario, nonché un disegno di legge sulla privacy sanitaria», ha affermato il rappresentante dello Stato dell’Idaho Jordan Redman durante una riunione della Commissione del Senato del 19 marzo.

All’incontro di marzo, He Hui, un praticante del Falun Gong che vive a Boise, nell’Idaho, ha parlato di come il Partito Comunista Cinese (Pcc) ha trasformato la Cina in «una delle principali destinazioni per il turismo degli organi».

La He ha spiegato che «i praticanti del Falun Gong sono le principali vittime del prelievo forzato di organi in Cina», sottolineando che anche gli uiguri e altri gruppi vulnerabili sono caduti preda della «raccapricciante pratica» del Pcc.

Il Falun Gong, noto anche come Falun Dafa, è una disciplina spirituale introdotta al pubblico cinese nel 1992 che incoraggia i suoi aderenti a vivere secondo i principi di verità, compassione e tolleranza. Al 1999, la pratica era cosi popolare in Cina, da avere tra i 70-100 milioni di aderenti. Ma il Pcc ha preso la popolarità del Falun Gong e l’attenzione alla moralità come una minaccia al suo potere politico, ed ha lanciato una persecuzione a livello nazionale contro la pratica da luglio 1999. Secondo  il Falun Dafa Information Center, da allora, milioni di persone sono state internate all’interno di prigioni, campi di lavoro e altre strutture, dove migliaia di persone sono state torturate e un numero incalcolabile sono state uccise.

La He ha raccontato che sua madre, una professoressa universitaria in pensione che aveva partecipato all’incontro, è stata una vittima della persecuzione del Falun Gong da parte del Pcc ed è stata imprigionata in un ‘centro per il lavaggio del cervello’ per cinque mesi nel 2008.

Nel 2019, il  China Tribunal, guidato da un gruppo di esperti indipendenti a Londra, ha concluso che da anni il Pcc pratica il prelievo forzato organi da prigionieri di coscienza «su ampia scala», e che i praticanti del Falun Gong sono la «fonte principale» degli organi.

Un’altra parte della legislazione dell’Idaho vieta alle strutture mediche e di ricerca dello Stato di utilizzare macchine o software per il sequenziamento genetico provenienti da avversari stranieri come la Cina.

«Quindi il più grande produttore di sequenziamento genetico è un’azienda cinese chiamata Bgi. E il governo cinese richiede che Bgi condivida il Dna che acquisisce con il governo cinese», ha affermato il senatore dello Stato dell’Idaho Brian Lenny alla riunione del Comitato di marzo. «Quindi potete immaginare se usiamo quell’attrezzatura in America, e poi tornano indietro e il governo cinese dice: “Fammi vedere cosa hai ottenuto”. Dobbiamo proteggere il Dna degli abitanti dell’Idaho dal furto e dalla raccolta da parte del governo cinese e dell’esercito cinese».

Arizona

L’Hb2504, ufficialmente chiamato Arizona End Organ Harvesting Act, consentirebbe agli assicuratori e all’Arizona Health Care Cost Containment System di limitare la copertura a un abbonato per un trapianto di organi umani o per le cure post-trapianto se le operazioni di trapianto vengono eseguite in Cina o Hong Kong.

La legislazione dell’Arizona limiterebbe inoltre la copertura assicurativa per il sequenziamento genetico nel caso in cui il dispositivo che esegue l’operazione fosse prodotto da una società con sede in Paesi avversari stranieri come la Cina. «Vogliamo essere sicuri di inviare il messaggio. So che il Congresso sta facendo qualcosa di simile proprio adesso», ha dichiarato il rappresentante dello Stato dell’Arizona Leo Biasiucci durante un evento della commissione del Senato del 18 marzo. «Inviamo un messaggio al resto del Paese e al mondo, che non parteciperemo a questo atto atroce».

Nel marzo 2023, la Camera degli Stati Uniti ha approvato un storico disegno di legge che sanzionerebbe chiunque sia coinvolto nel prelievo forzato di organi e richiederebbe una rendicontazione annuale del governo su tali attività che si svolgono in Paesi stranieri.

La versione della legislazione del Senato degli Stati Uniti non è ancora uscita dalla Commissione per le Relazioni Estere del Senato da quando è stata introdotta nel 2023.

Durante l’evento del Comitato di marzo, Diana Molovinsky, membro dell’Associazione Phoenix Falun Dafa, ha definito i crimini del Pcc relativi al prelievo forzato di organi un «genocidio sanitario». «Proprio adesso in Arizona, abbiamo diversi rinomati programmi di formazione sui trapianti che collaborano e formano studenti provenienti da tutto il mondo. Un disegno di legge come Hb2504 sarebbe un potente strumento per aiutare i nostri medici e i nostri programmi ad astenersi dall’essere complici nella formazione e nella collaborazione con i centri di trapianto cinesi noti per essere parte di questo genocidio sanitario».

Xu Zhuoyun, che vive a Tucson, in Arizona, ha parlato all’evento del Comitato di come lui e suo padre siano entrambi praticanti del Falun Gong, ma suo padre, Xu Yongqing, è attualmente imprigionato in Cina a causa del suo credo. Xu ha il timore che anche suo padre possa diventare vittima del prelievo forzato di organi da parte del Pcc: «Nel novembre 2017, è stato ingiustamente condannato a due anni di carcere per aver semplicemente spedito alcune lettere contenenti materiale che faceva luce sulla persecuzione. Durante la sua prigionia, è stato sottoposto a esami fisici, compreso un esame del sangue, ma gli altri detenuti no».

Secondo Xu lo scopo dell’esame fisico effettuato su suo padre era per la corrispondenza degli organi. I praticanti del Falun Gong non fumano né bevono, il che li rende i primi candidati al prelievo forzato di organi: «Alla fine del 2021 è stato nuovamente arrestato e condannato a quattro anni di prigione. È ancora in prigione oggi. La mia famiglia è molto preoccupata per la sua sicurezza. Tanti praticanti del Falun Gong sono stati perseguitati a morte in Cina, compresi quelli i cui organi sono stati prelevati mentre erano ancora vivi. Mio padre potrebbe diventare una vittima del genere un giorno.

La sua speranza è che Hb2504 possa diventare legge: «Più le persone sono consapevoli delle atrocità che si verificano in Cina, più possiamo aiutare a prevenire ulteriori tragedie e dissuadere le persone, compresi i pazienti dell’Arizona, dal cercare trapianti di organi in Cina».

 

Versione in inglese: Idaho, Arizona Legislatures Pass Bills Aimed at Combating CCP’s Forced Organ Harvesting

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati