I festeggiamenti per il nuovo anno in tutto il mondo (+Foto)

Di Mimì Nguyen Ly

Il mondo dice addio al 2022 e guarda al 2023 con cauto ottimismo tra le difficili sfide che l’economia globale deve affrontare, come l’aumento dell’inflazione, una guerra in corso tra Russia e Ucraina che ha sconvolto il settore energetico internazionale, un numero elevato di morti in eccesso in tutto il mondo dall’inizio della pandemia di Covid-19 e i continui sforzi del Partito Comunista Cinese (Pcc) per intraprendere una guerra non dichiarata con gli Stati Uniti e per dominare il mondo.

Mentre l’anno volgeva al termine, la monarchia britannica ha visto l’ascesa al trono di Carlo III dopo la morte della regina Elisabetta II a settembre. Molte persone di tutto il mondo si sono unite per guardare la Coppa del mondo di calcio in Qatar a novembre. Novembre si è poi chiuso con la morte dell’ex leader del Pcc Jiang  Zemin, che nel 1999 aveva lanciato una violenta persecuzione (tutt’ora in corso) contro i praticanti del Falun Gong. A dicembre è emerso come delle agenzie governative americane hanno influenzato Twitter per censurare e guidare le discussioni su varie questioni, dalle elezioni del 2020 al Covid-19.

Per concludere l’anno, alla vigilia di Capodanno, molte persone si sono riunite in grandi folle per assistere ai fuochi d’artificio e spettacoli di luci, per dire addio al 2022 e dare il benvenuto al 2023. La maggior parte dei Paesi, dall’inizio del 2022, ha allentato molte restrizioni, aprendo il mondo al post-Covid e al ritorno alla normalità. Ecco alcune foto di come si sono svolte le celebrazioni in tutto il mondo:

 

Sidney capodanno
I fuochi d’artificio si accendono sul Sydney Harbour Bridge durante i festeggiamenti di Capodanno a Sydney, in Australia, il 1° gennaio 2023. (Roni Bintang/Getty Images)

 

Sidney capodanno
I fuochi d’artificio illuminano il cielo sopra il Sydney Harbour Bridge durante i festeggiamenti di Capodanno a Sydney, in Australia, il 1° gennaio 2023. (Roni Bintang/Getty Images)

 

Taiwan capodanno
La gente festeggia mentre i fuochi d’artificio illuminano lo skyline dall’edificio Taipei 101 durante i festeggiamenti di Capodanno a Taipei, Taiwan, il 1° gennaio 2023 (Gene Wang/Getty Images)

 

Cina capodanno
I festaioli fanno volare palloncini durante una celebrazione del nuovo anno a Wuhan, nella provincia centrale cinese dell’Hubei, il 1° gennaio 2023. (STR/AFP tramite Getty Images)

 

wuhan capodanno
I festaioli liberano palloncini per celebrare il nuovo anno sulla strada pedonale Jianghan Road a Wuhan, in Cina, il 31 dicembre 2022. (Getty Images)

 

Hainan capodanno
La gente festeggia il nuovo anno con fuochi d’artificio su una spiaggia di Houhai, a Sanya, nella provincia meridionale cinese dell’Hainan, il 1° gennaio 2023. (Hector Rectamal/AFP tramite Getty Images)

 

Cina capodanno
Una coppia scatta una foto mentre altri sparano petardi per festeggiare il nuovo anno in anticipo in una stazione sciistica di Chongli, provincia dell’Hebei, Cina, il 1° gennaio 2023. (Kevin Frayer/Getty Images)

 

hong kong capodanno
Uno spettacolo di fuochi d’artificio e laser mentre festeggiano il nuovo anno vicino al Victoria Harbour di Hong Kong il 1° gennaio 2023. (Isaac Lawrence/AFP tramite Getty Images)

 

Hong kong capodanno
Una foto durante uno spettacolo di fuochi d’artificio e laser mentre festeggiano il nuovo anno vicino al Victoria Harbour a Hong Kong il 1° gennaio 2023. (Isaac Lawrence/AFP tramite Getty Images)

 

Giappone capodanno
La gente si raduna davanti alla porta torii del santuario di Oarai Isaki per ammirare l’alba il giorno di Capodanno a Oarai, nella prefettura di Ibaraki, il 1° gennaio 2023. (Philip Fong/AFP tramite Getty Images)

 

Giappone capodanno
Le persone si radunano davanti alla porta torii del santuario di Oarai Isaki per ammirare l’alba il giorno di Capodanno a Oarai, nella prefettura di Ibaraki, in Giappone, il 1° gennaio 2023. (Philip Fong/AFP tramite Getty Images)

 

Corea del Sud capodanno
Le persone si riuniscono per celebrare il capodanno durante la cerimonia annuale dei rintocchi delle campane presso il Padiglione Bosingak a Seul, in Corea del Sud, il 1° gennaio 2023. (Chung Sung-Jun/Getty Images)

 

Corea del Sud capodanno
La prima alba dell’anno durante i festeggiamenti di Capodanno in un parco a Seoul, in Corea del Sud, il 1° gennaio 2023. (Chung Sung-Jun/Getty Images)

 

Corea del Nord capodanno
Una cerimonia di fuochi d’artificio durante le celebrazioni per il nuovo anno in piazza Kim Il Sung a Pyongyang all’inizio del 1° gennaio 2023. (Kim Won Jin/AFP tramite Getty Images)

 

Corea del Nord capodanno
Una cerimonia di fuochi d’artificio durante le celebrazioni per il nuovo anno in piazza Kim Il Sung a Pyongyang all’inizio del 1° gennaio 2023. (Kim Won Jin/AFP tramite Getty Images)

 

Thailandia capodanno
Un selfie durante uno spettacolo pirotecnico alla vigilia di Capodanno dal King Taksin Bridge a Bangkok, in Thailandia, il 1° gennaio 2023. (Lauren DeCicca/Getty Images)

 

Thailandia capodanno
Spettacolo pirotecnico sul tempio buddista Wat Arun sul fiume Chao Phraya durante i festeggiamenti del Capodanno a Bangkok, in Thailandia, il 1° gennaio 2023. (Jack Taylor/AFP tramite Getty Images)

 

Thalandia capodanno
Persone partecipano al conto alla rovescia per festeggiare il nuovo anno presso i grandi magazzini Central World nel centro di Bangkok, in Thailandia, il 31 dicembre 2022. (Sirachai Arunrugstichai/Getty Images)

 

Indonesia capodanno
Persone accendono stelle filanti durante i festeggiamenti di Capodanno a Yogyakarta, in Indonesia, il 31 dicembre 2022. (Ulet Ifansasti/Getty Images)

 

Filippine capodanno
Fuochi d’artificio esplodono sugli edifici durante i festeggiamenti di Capodanno a Makati, Metro Manila, Filippine, il 1° gennaio 2023. (Ezra Acayan/Getty Images)

Filippine capodanno
Fuochi d’artificio esplodono sugli edifici durante i festeggiamenti di Capodanno a Makati, Metro Manila, Filippine, il 1° gennaio 2023. (Ezra Acayan/Getty Images)
 

Sri Lanka Capodanno
Fuochi d’artificio nel cielo accanto alla Lotus Tower illuminata durante i festeggiamenti di Capodanno a Colombo, Sri Lanka. (Ishara S. Kodikara/AFP tramite Getty Images)
 
Dubai capodanno
I fuochi d’artificio di Capodanno illuminano la storica torre Burj Khalifa a mezzanotte nell’emirato del Golfo di Dubai il 31 dicembre 2022. (Ryan Lim/AFP tramite Getty Images)

 

Abu Dhabi capodanno
I fuochi d’artificio illuminano il cielo durante uno spettacolo di luci e droni per celebrare il nuovo anno ad Al Wathba, vicino ad Abu Dhabi, il 31 dicembre 2022. (Giuseppe Cacace/AFP tramite Getty Images)

 

capodanno
Fuochi d’artificio illuminano il cielo sopra l’area di intrattenimento Boulevard World nella capitale saudita Riyadh durante i festeggiamenti di Capodanno il 1° gennaio 2023. (Fayez Nureldine/AFP tramite Getty Images)

 

capodanno kuwait
La gente guarda i fuochi d’artificio mentre festeggiano il capodanno a Kuwait City all’inizio del 1° gennaio 2023. (Yasser al-Zayyat/AFP tramite Getty Images)

 

capodanno iraq
Fuochi d’artificio illuminano il cielo nella città meridionale irachena di Nassiriya durante i festeggiamenti di Capodanno, il 1° gennaio 2023. (Asaad Niazi/AFP tramite Getty Images)

 

capodanno kiev
La gente si riunisce vicino a un albero di Natale decorato con i colori della bandiera ucraina in una piazza di Kiev alla vigilia di Capodanno a Kiev, in Ucraina, il 31 dicembre 2022. (Spencer Platt/Getty Images)

 

Capodanno Bosnia
I fuochi d’artificio esplodono nel cielo durante i festeggiamenti di Capodanno a Sarajevo, in Bosnia/Erzegovina, all’inizio del 1° gennaio 2023. (Elvis Barukcic/AFP tramite Getty Images)

 

Capodanno Londra
I fuochi d’artificio illuminano lo skyline di Londra sopra il Big Ben e il London Eye poco dopo la mezzanotte a Londra, in Inghilterra, il 1° gennaio 2023. (Dan Kitwood/Getty Images)

 

Capodanno Londra Regina
Fuochi d’artificio e uno spettacolo di droni che rendono omaggio alla defunta regina Elisabetta II illuminano lo skyline di Londra per celebrare il nuovo anno a Londra, in Inghilterra, il 1° gennaio 2023. (Carl Court/Getty Images)

 

Capodanno Parigi
I fuochi d’artificio esplodono accanto all’Arco di Trionfo con ‘2023’ proiettato sull’edificio, all’Avenue des Champs-Elysees durante i festeggiamenti di Capodanno a Parigi, il 1° gennaio 2023. (Julien de Rosa/AFP tramite Getty Images)

 

capodanno Parigi
Le persone si radunano sugli Champs-Elysees mentre aspettano i fuochi d’artificio di Capodanno a Parigi il 31 dicembre 2022. (Julien de Rosa/AFP tramite Getty Images)

 

Capodanno Berlino
I fuochi d’artificio esplodono sopra il punto di riferimento di Berlino, la Porta di Brandeburgo, durante uno spettacolo di luci e musica di Capodanno prima della mezzanotte per dare il benvenuto all’anno 2023 il 1° gennaio 2023. (Tobias Schwarz/AFP tramite Getty Images)

 

Capodanno Berlino
I visitatori festeggiano il nuovo anno alla Porta di Brandeburgo a Berlino, in Germania, il 1° gennaio 2023. (Adam Berry/Getty Images)

 

Capodanno Austria
Centinaia di turisti e cittadini partecipano a uno spettacolo di acqua e laser per celebrare il nuovo anno 2023 nella piazza principale di Graz, in Austria, il 31 dicembre 2022. (Erwin Scheriau/APA/AFP tramite Getty Images)

 

Capodanno Austria
I fuochi d’artificio si vedono presto il giorno di Capodanno davanti alla catena montuosa settentrionale delle Alpi (Nordkette) vicino a Innsbruck, in Austria, all’inizio del 1° gennaio 2023. (Christof Stache/AFP tramite Getty Images)

 

Capodanno Roma
Una coppia si bacia mentre i fuochi d’artificio vengono sparati durante i festeggiamenti per il nuovo anno nel centro di Roma, con l’antico Colosseo sullo sfondo, il 1° gennaio 2023. (Filippo Monteforte/AFP tramite Getty Images)

 

Capodanno Atene
I fuochi d’artificio esplodono sull’Acropoli durante i festeggiamenti di Capodanno ad Atene all’inizio del 1° gennaio 2023. (Louisa Gouliamaki/AFP tramite Getty Images)

 

Capodanno Brasile
La gente festeggia mentre i tradizionali fuochi d’artificio di Capodanno illuminano il cielo sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, in Brasile, il 1° gennaio 2023. (Pedro Prado/AFP tramite Getty Images)

 

Capodanno Brasile
La gente festeggia mentre i tradizionali fuochi d’artificio di Capodanno illuminano il cielo sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, in Brasile, il 1° gennaio 2023. (Pedro Prado/AFP tramite Getty Images)

 

Capodanno Brasile
Fuochi d’artificio esplodono durante i festeggiamenti di Capodanno, sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro, Brasile, 31 dicembre 2022. (Aline Massuca/Reuters)

 

Capodanno New York
Gli spettatori guardano mentre i coriandoli riempiono l’aria per celebrare l’inizio del nuovo anno, a Times Square, New York City, il 1° gennaio 2023. (Yuki Iwamura/AFP tramite Getty Images)

 

Capodanno New York
Una coppia si bacia a Times Square durante i festeggiamenti per il nuovo anno a New York City, il 1° gennaio 2023. (David Dee Delgado/Getty Images)

 

Capodanno Tennessee
Una coppia si bacia durante il ‘Nashville’s Big Bash’ per celebrare il nuovo anno, al Bicentennial Capitol Mall di Nashville, Tennessee, il 1° gennaio 2023. (Seth Herald/AFP tramite Getty Images)

Articolo in inglese: New Year Celebrations Around the World to Welcome 2023: Photos

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati