Non prendeteci in parola, ma ecco la nostra lista dei componimenti di musica classica più conosciuti della storia. Buon divertimento!
1. SINFONIA N. 5 DI LUDWIG VAN BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven (1770-1827) compose questo brano. Il ritmo delle prime note di apertura in codice Morse denota il numero cinque o ‘V’, e questa parte della sinfonia fu utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale per inviare messaggi in codice Morse. Secondo la leggenda Beethoven non sapeva quale sarebbe stata l’ouverture per la sua Sinfonia n. 5, ma mentre stava dormendo sentì bussare alla porta con un ritmo che divenne poi l’apertura per il suo brano.
2. ‘O FORTUNA’ DI CARL ORFF
Carl Orff (1895-1982) è sicuramente meglio conosciuto per questo componimento e per l’uso di toni vocali e strumentali molto drammatici. Il brano si basa su un poema del XIII secolo chiamato ‘Carmina Burana’, ed è uno dei pezzi di musica classica più suonati al mondo.
3. ‘HALLELUJAH’ DI GERGE F. HÄNDEL
Georg Friedrich Händel (1685-1759) scrisse questo intero oratorio in soli 24 giorni. Oggigiorno molte melodie prendono in prestito dei motivi da questo pezzo. Secondo la leggenda Händel sentì gli angeli suonare la musica nelle sue orecchie. Il testo si basa sui passi della Bibbia, in quanto Händel stava tentando di rappresentare la vita, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo.
4. ‘CAVALCATA DELLE VALCHIRIE’ DI RICHARD WAGNER
Richard Wagner (1813-1883) scrisse l’opera magna ‘L’Anello del Nibelungo’, da cui è tratto questo pezzo che si basa su un’espressione della figlia di Odino (mitologia norrena). Questa opera fu completata in 26 anni ed è solamente la seconda parte di un capolavoro in quattro parti.
5. ‘TOCCATA E FUGA IN RE MINORE’ DI JOHANN S. BACH
Questo è probabilmente uno dei brani musicali più famosi mai composti da J.S. Bach (1685-1750). Questo pezzo ha una qualità forte e pesante, e venne presto associato a molte scene drammatiche dei film. Bach è considerato il miglior compositore di fughe di tutti i tempi.
6. ‘EINE KLEINE NACHTMUSIK’ Di WOLFGANG A. MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) compose questo leggendario pezzo musicale di quindici minuti, che pare sia stato completato in una sola settimana. Fu ufficialmente pubblicato nel 1827.
7. ‘INNO ALLA GIOIA’ DI LUDWIG VAN BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven completò quest’altro capolavoro nel 1824 ed è la parte più famosa della popolare Nona Sinfonia. Ciò che meraviglia è che, nonostante la sua sordità, Beethoven fu in grado di produrre musica di un tale alto livello.
8. ‘PRIMAVERA’ DI ANTONIO VIVALDI
Antonio Vivaldi (1678-1741) è un compositore barocco che scrisse quattro componimenti musicali nel 1723, ognuno dei quali rappresenta una stagione. Grazie alla loro popolarità, la loro musica è stata inserita in molte opere e film, in particolare le sue ‘Primavera’ ed ‘Estate’.
9. ‘CANONE’ DI PACHELBEL
Johann Pachelbel (1653-1706) è un compositore barocco, considerato uno dei più importanti compositori del periodo. Con la sua musica tecnica e sofisticata lasciò il mondo a bocca aperta.
10. ‘OUVERTURE DEL GUGLIELMO TELL’ DI GIOACCHINO ROSSINI
Gioacchino Rossini (1792-1868) scrisse questo componimento di dodici minuti, l’ultima parte della sua ouverture musicale, in quattro parti. Le altre parti sono altrettanto conosciute, ma questo pezzo divenne famoso grazie al suo utilizzo nei cartoni animati Looney Tunes della Warner Bros.
Per saperne di più: