Google doodle celebra Bartolomeo Cristofori, l’inventore del pianoforte

Il 4 maggio è una data memorabile per i pianisti: esattamente 360 anni fa nasceva Bartolomeo Cristofori, l’inventore del pianoforte che oggi google celebra con il doodle animato.

Nato a Padova nel 1655, non si hanno molte notizie sulla sua vita. Ad ogni modo si fece conoscere nell’ambiente italiano quando il principe Ferdinando de’ Medici, mecenate, clavicembalista e umanista, lo volle a corte come costruttore di clavicembali. Dotato di creatività e ingegno, Bartolomeo Cristofori fu anche costruttore di organi e liuti.

Ma è proprio con il clavicembalo che Cristofori fece la sua notorietà, trasformandolo da uno strumento a corde pizzicate in uno a corde percosse attraverso un innovativo sistema di martelletti. Si passò quindi da un suono metallico e freddo a note più calde e con la possibilità di essere suonate con intensità differenti, appunto da piano a forte.

Il doodle è stato creato da Leon Hong, che ha riferito di aver avuto il suggerimento da Google Italia per l’ideazione dell’animazione. «Non avevo mai sentito parlare di lui – si legge sulla parte del sito di Google dedicato ai doodle – Stiamo sempre cercando di trovare argomenti che siano educativi, divertenti e sorprendenti, Cristofori è un tema ideale».

La melodia suonata nel doodle è Gesù, gioia degli uomini di Johann Sebastian Bach e la scelta non è casuale. «Stavo cercando un brano memorabile composto da tutte le note con la stessa durata, in modo da adattarsi bene all’animazione», fa sapere Hong, che non manca di scherzare. «La mia parte preferita del doodle è quando l’animazione di Cristofori suona quando il volume è impostato su forte». In questo caso si vede infatti l’animazione che si muove con enfasi.

I pianoforti originali di Cristofori possono essere visti al Metropolitan Museum of Art, al Museums di New York, al Museo Strumenti Musicali di Roma e al Musikinstrumenten-Museum di Lipsia in Germania.

 

 
Articoli correlati