Giornata mondiale dell’autismo, passi avanti nella ricerca

Roma, Sidney, Parigi, New York e tante altre città del mondo si illumineranno di blu oggi 2 aprile in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Il blu è il colore simbolo di questa malattia, che attualmente secondo il Dsmv (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) colpisce circa l’un per cento della popolazione.

Light it up blue, campagna di sensibilizzazione promossa da Autism Speaks, è il momento migliore per far conoscere al mondo i progressi scientifici che riguardano questa malattia. In primis quest’anno vi sono quelli compiuti dal Campus Biomedico di Roma. Nell’ambito di un progetto europeo, ha annunciato in questa occasione la propria ricerca, che ha permesso – tramite sperimentazioni su 200 famiglie – di identificare le origini genetiche della malattia nel 30 per cento dei casi.

COS’È L’AUTISMO?

L’autismo è una malattia caratterizzata da anomalie dello sviluppo, della comunicazione, neurologiche ed immunitarie, che tende a durare per tutta la vita. Oggi, nella maggior parte dei casi, il bambino progredisce normalmente e comincia poi a regredire durante la crescita, perdendo progressivamente linguaggio, abilità fisiche, ritirandosi completamente in un mondo tutto suo.

I bambini autistici generalmente presentano una serie di problemi biomedici e neurologici – a questo riguardo sulla rivista Nature Communications è stato pubblicato recentemente uno studio dei ricercatori del Dti (Dulbecco Telethon Institute) e dell’Ospedale San Raffaele, che hanno individuato il processo con cui la proteina RAB39B causa un difetto di comunicazione tra le cellule nervose, causando appunto deficit intellettivi.

Sebbene oggi l’autismo venga ritenuta una malattia difficile da superare, molti bambini migliorano con l’aiuto di interventi medici, volti al ripristino di capacità biologiche quali la digestione corretta dei cibi e l’espulsione delle tossine accumulate. In più le terapie possono aiutarli a sviluppare nuovi percorsi cerebrali per acquisire varie abilità. Ci sono infatti casi di bambini guariti, ma per il momento sono ancora rari.

NUOVA LEGGE SULL’AUTISMO

«Quest’anno – ha affermato il presidente del Senato Pietro Grasso in un comunicato –  il Senato arriva alla Giornata mondiale con un importante risultato raggiunto proprio due settimane fa, il 18 marzo, con l’approvazione in commissione Sanità del ddl su interventi per garantire la salute e il miglioramento della vita delle persone con disturbi di tipo autistico. Un passo avanti concreto nella direzione di quella consapevolezza auspicata fin dal 2007 dalle Nazioni Unite con l’istituzione della Giornata mondiale».

Immagine concessa da Shutterstock.com

 
Articoli correlati