Arjene Chen, sposata a 22 anni, ha lottato contro l’infertilità per 18 anni.
Aveva provato la medicina tradizionale cinese (Mtc), le vacanze per rilassarsi, l’inseminazione artificiale e la fecondazione in vitro, ma senza successo.
Dopo tante delusioni, miracolosamente, all’età di 40 anni è riuscita a concepire e partorire in modo naturale, il che l’ha lasciata piacevolmente sorpresa, con vividi ricordi che risuonano ancora oggi.
«Non potevo credere di essere incinta a 40 anni! Il medico ha detto che tutti i risultati dei miei test erano come quelli di una donna sui vent’anni. Alla fine ho avuto un parto naturale, che mi ha riempito di gioia!» ha esclamato.
L’impegnativo percorso verso il concepimento
La signora Chen, che quest’anno compirà 61 anni, è nata a Taiwan. Si è trasferita negli Stati Uniti dopo aver sposato il marito, che studiava all’estero. Attualmente risiede a Columbus, Ohio, e lavora come insegnante di cinese nelle scuole superiori.
Dopo che suo il marito ha ottenuto il dottorato e la loro situazione finanziaria è migliorata, hanno iniziato a cercare assistenza medica per l’infertilità. Hanno scoperto che una delle sue tube di Falloppio era bloccata, il che riduceva della metà le sue possibilità di concepimento.
Inoltre, suo marito aveva un basso numero di spermatozoi.
Il medico ha suggerito di provare prima l’inseminazione artificiale, poiché era un’opzione più conveniente. Tuttavia, dopo diversi tentativi infruttuosi, alla fine hanno deciso di ricorrere alla fecondazione in vitro (Ivf).
La signora Chen spiega che «la fecondazione in vitro era molto costosa 20 anni fa, costava quasi 10 mila dollari. La compagnia assicurativa non avrebbe coperto un centesimo, ma abbiamo comunque deciso di farlo, senza mai voler rinunciare a nessuna possibilità».
Suo marito ha imparato a iniettarle quotidianamente ormoni che inducono l’ovulazione. Nel giro di un mese ha prodotto cellule 10 uovo, sei delle quali sono state fecondate con successo.
Successivamente è stata sottoposta ad un intervento chirurgico in anestesia locale per trasferire tre ovuli fecondati nell’utero.
«Dopo l’intervento ero molto ansiosa, mi sentivo come se fossi incinta. Camminavo con attenzione ogni giorno, evitando di sollevare oggetti pesanti. Tuttavia, dopo tre settimane, mi è arrivato il ciclo».
Dopo aver riposato per diversi mesi, ha subito un altro intervento chirurgico per trasferire i restanti tre ovuli fecondati nell’utero, ma non è riuscita a concepire.
«A quel punto eravamo esausti, affranti ed estremamente frustrati».
Sentendo di aver esaurito tutte le opzioni dopo essersi sottoposti alla fecondazione in vitro, lei e suo marito hanno deciso di non intraprendere ulteriori trattamenti a causa delle limitate risorse finanziarie.
Sorpresa inaspettata
Nel 2001, all’età di 38 anni, un amico ha introdotto la signora Chen al Falun Gong. Noto anche come Falun Dafa, è una pratica spirituale introdotta dal Maestro Li Hongzhi in Cina nel 1992.
La pratica si basa sui principi di verità, compassione e tolleranza, e l’esecuzione di cinque serie di esercizi, inclusa la meditazione.
La signora Chen ha deciso di praticare il Falun Gong dopo che la sua amica le ha dato il libro fondamentale della pratica, lo Zhuan Falun.
Leggendolo è entrata in sintonia con gli insegnamenti del libro sull’essere una brava persona e che incoraggiano l’introspezione quando si interagisce con gli altri e si affrontano le questioni della vita.
Dopo aver praticato il Falun Gong per un po’, ha notato alcuni cambiamenti nel suo corpo e nella sua mente: «La mia salute è migliorata notevolmente. Avevo mal di schiena, ma dopo aver praticato per alcuni mesi il dolore è scomparso. Inoltre, sono diventata emotivamente più stabile e la mia delusione per non aver concepito è gradualmente svanita».
Inaspettatamente, sei mesi dopo aver iniziato la pratica del Falun Gong, ha scoperto di essere incinta: «Il medico ha detto che tutti i risultati dei miei test somigliavano a quelli di una donna sui vent’anni e che il feto era molto sano. Anche il mio processo di parto è stato naturale e fluido. Ero davvero felicissima. Credo che il Falun Gong abbia portato pace mentale e salute nel mio corpo. Ne sono immensamente grata».
La signora Chen ora ha 61 anni e suo figlio, 21 anni, frequenta la Ohio State University, dove suo padre insegna. È un membro della squadra e della banda di football della scuola. Ciò che dà alla signora Chen ancora più gioia è che suo figlio pratica il Falun Gong fin dall’infanzia, seguendo i principi di verità, compassione e tolleranza. Gode di buona salute e mostra considerazione per gli altri.
La meditazione aumenta i tassi di gravidanza
Il Falun Gong è un popolare metodo per migliorare la salute fisica e mentale. Gli psicologi hanno osservato che il Falun Gong può portare ad una mentalità più calma e positiva, migliorare le capacità di cura di sé e migliorare la salute generale.
Uno studio approfondito ha evidenziato che i pazienti infertili hanno maggiori probabilità di provare emozioni negative come ansia, vergogna, senso di colpa e bassa autostima. D’altra parte, è stato dimostrato che la terapia mente-corpo aiuta ad alleviare lo stress e potenzialmente ad aumentare i tassi di gravidanza.
Versione in inglese: Taiwanese American Miraculously Conceives After 18 Years of Infertility