Facebook cancella l’account di Giuseppe Povia per le sue posizioni sui vaccini

Di Marco D'Ippolito

Facebook ha recentemente cancellato la pagina ufficiale del cantautore Giuseppe Povia, vincitore del Festival di Sanremo 2006, in quanto l’artista avrebbe violato le policy della comunity relative ai vaccini anti-covid. Lo ha dichiarato lo stesso Povia in un video pubblicato su Youtube il 21 settembre.

La pagina, che era aperta dal 2008 e contava oltre 300 mila followers, è così improvvisamente scomparsa dal social più diffuso al mondo. Secondo il cantautore, Facebook ha deciso di cancellarlo per via dei suoi video in favore della libertà di scelta sulla vaccinazione, una posizione che l’artista ha espresso chiaramente nel suo ultimo singolo autoprodotto intitolato per l’appunto ‘Liberi di scegliere’.

In effetti non è un mistero che Facebook proibisca e censuri attivamente un ampio numero di contenuti relativi al Covid-19 e al vaccino, come quelli elencati nella sua lunga e apposita policy.

Il cantautore ha commentato la vicenda in un video pubblicato su Youtube il 22 settembre: «Viene tappata la bocca a chi resiste, non è soltanto il fatto che uno firma di stare su un social e quindi deve attenersi alle regole. […] ti bloccano se non sei nella linea governativa, quindi che social è? La potete raccontare ai ragazzini ma non la potete raccontare ai grandi».

Un problema fondamentale di queste policy così dettagliate è che non necessariamente Facebook e il suo team mantengono la stessa idea di ‘verità’ nel tempo. Emblematico il caso del ‘virus prodotto dall’uomo o modificato in laboratorio’, un’affermazione che fino al 26 maggio del 2021 era bandita da Facebook in quanto ritenuta teoria complottista, salvo poi essere riabilitata dal social per via delle ultime informazioni rilasciate dal governo statunitense a riguardo.

Ad ogni modo, negli ultimi mesi Povia ha ripetutamente espresso perplessità e dubbi riguardo ai nuovi vaccini contro il Covid-19 tramite i suoi canali social, criticando aspramente il Green Pass e sottolineando le incongruenze nelle dichiarazioni rilasciate nel corso del tempo da autorità sanitarie, scienziati e dalla stampa. Inoltre, il cantante ha parlato ripetutamente delle reazioni avverse presumibilmente legate alle vaccinazioni anti-covid, un tema tabù per Facebook, che secondo il cantautore è stato minimizzato anche dalle autorità sanitarie e dalla stampa.

Che fine ha fatto Giuseppe Povia?

Dopo il successo ottenuto con brani come ‘I bambini fanno ooh’ e ‘Vorrei avere il becco’, vincitore di Sanremo 2006, Giuseppe Povia è stato spesso al centro di accese polemiche per le posizioni ‘controcorrente’ veicolate da alcuni suoi brani come ‘Luca era Gay’ e ‘La Verità’, che alla fine lo hanno portato, come ha sostenuto in numerose interviste, ad essere escluso dai grandi circuiti della musica italiana.

Nel 2016 ha deciso di pubblicare il suo primo album autoprodotto e auto-distribuito, dal provocatorio titolo di ‘Nuovo Contrordine Mondiale’, seguito dal disco ‘Imperfetto’ pubblicato nel 2020. Peraltro, il cantautore utilizza proprio i suoi canali social come mezzo principale per far conoscere la sua musica e auto-distribuire i suoi album.

 
Articoli correlati