Esplosione e incendi nel Jiangsu, durante le riunioni delle ‘due sessioni’ del Pcc

Di Alex Wu

Un’esplosione con incendio si è verificata in successione in alcuni edifici della provincia di Jiangsu durante le principali riunioni annuali del Partito Comunista Cinese (Pcc), note come le «Due Sessioni».

L’esplosione è avvenuta nell’edificio municipale di Zhangjiagang, nella provincia di Jiangsu, il 7 marzo. Nel frattempo è scoppiato un incendio nell’edificio del Dipartimento di Pubblica Sicurezza della provincia di Jiangsu, secondo i resoconti, le foto e i filmati pubblicati sui social media.

Le immagini mostrano la scena dell’esplosione: una grande quantità di fumo bianco veniva emanata dall’atrio dell’edificio municipale di Zhangjiagang. Il vetro e il telaio della porta dell’atrio dell’edificio sono stati gravemente danneggiati dall’esplosione. All’esterno dell’atrio era visibile anche una bombola di gas di petrolio liquefatto deformata.

Una foto di un volantino pubblicato online recita: «Ho bombardato il governo municipale di Zhangjiagang. Chiedo che i funzionari corrotti siano puniti e che la mia fabbrica, la mia residenza privata e altri casi di disparità di trattamento nei miei confronti siano rettificati. Sto aspettando di arrendermi». Sul volantino erano stampati il nome e il numero di identificazione di una persona.

Incendio nell’edificio della Pubblica Sicurezza

Lo stesso giorno, sulla piattaforma di social media X è stato rivelato che un grande incendio è scoppiato nell’edificio del Dipartimento di Pubblica Sicurezza della Provincia di Jiangsu nella città di Nanchino, con un denso fumo che si è alzato dall’ultimo piano dell’edificio.

Fuori dal cancello del Dipartimento di Pubblica Sicurezza della Provincia di Jiangsu, diverse auto della polizia e camion dei pompieri sono arrivati sulla scena e i passanti stavano osservando, secondo i video pubblicati online.

Alcuni account sulla piattaforma cinese di social media Weibo hanno pubblicato immagini e filmati dell’incendio, ma sono stati rapidamente cancellati e anche gli argomenti relativi a «Incendio del Dipartimento di Pubblica Sicurezza della Provincia di Jiangsu» sono stati bloccati online dalle autorità. Al momento della stampa, i funzionari di Nanchino non avevano comunicato al pubblico alcuna informazione rilevante sull’incendio.

Le «due sessioni» del Pcc si riferiscono alle sessioni plenarie annuali della Conferenza consultiva politica del popolo cinese (Cppcc) e dell’Assemblea nazionale del popolo (Npc), le due camere dell’organo legislativo cinese di facciata. Le riunioni hanno preso il via a Pechino rispettivamente il 4 e il 5 marzo.

Il 3 marzo, il portavoce del Pcc Liu Jieyi ha annunciato in una conferenza stampa che la sessione del Cppcc si sarebbe aperta il 4 marzo e si sarebbe conclusa la mattina del 10 marzo. La sessione dell’Npc si è aperta la mattina del 5 marzo ed è stata chiusa nel pomeriggio dell’11 marzo.

I due incidenti in un solo giorno, durante le principali riunioni del Pcc, hanno attirato l’attenzione dei media internazionali.

L’8 marzo il commentatore di attualità Jiang Feng, residente negli Stati Uniti, ha dichiarato nel suo talk show su Ntd, media gemello di Epoch Times, che il bombardamento dell’edificio municipale di Zhangjiagang simboleggia la terribile situazione in cui versano gli imprenditori privati cinesi sotto il governo del Pcc.

Essi sono stati sottoposti a controlli severi, alla nazionalizzazione delle loro attività e persino all’arresto, e imprenditori privati di spicco come Ren Zhiqiang e Sun Dawu ne sono un esempio rilevante. Secondo l’esperto, non c’è speranza per le imprese private in Cina.

Li Muyang, un altro commentatore di attualità che vive negli Stati Uniti, ha dichiarato nel suo talk show News Insight che l’esplosione dell’edificio municipale di Zhangjiagang potrebbe essere il primo colpo della rivolta del popolo cinese contro la decennale tirannia del Pcc.

Schermata dell'incendio al palazzo della Pubblica Sicurezza della provincia di Jiangsu il 7 marzo 2024. (Schermata online via The Epoch Times)
Schermata dell’incendio al palazzo della Pubblica Sicurezza della provincia di Jiangsu il 7 marzo 2024. (Schermata online via The Epoch Times)

 

Articolo in lingua inglese: Explosion, Fire in Jiangsu as CCP Holds ‘Two Sessions’ Meetings

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati