Dormi male? Forse hai problemi alla colonna vertebrale

Di Cheryl Ng

Hai un sonno leggero o irrequieto e ti svegli facilmente, sentendoti al mattino ancora stanco? Gli esperti di chiropratica avvertono che ciò può essere provocato da problemi spinali.

Spesso sentiamo la gente dire «Stai dritto» o «Non curvarti», che può essere interpretato come una questione di buone maniere. Ma se la postura del corpo non è corretta, possono verificarsi problemi alla colonna vertebrale, che possono compromettere profondamente la salute.

La dottoressa Joyce Huang, un professionista chiropratico che esercita negli Stati Uniti e in Canada, ha menzionato nel suo libro La postura: un fattore determinante della tua salute che sua madre si lamentava spesso della scarsa qualità del sonno molti anni fa e ha provato diversi modi per migliorarla, tra cui comprare cuscini sempre più costosi, cambiare la sua dieta, abbandonare la caffeina e fare esercizio fisico, ma nulla ha aiutato. Poteva fare affidamento solo sui sonniferi per addormentarsi, ma non si sentiva bene durante il giorno, soffriva di frequenti mal di testa, pressione alla testa e dolori pungenti. La sua qualità di vita andata di male in peggio.

Huang racconta che mentre studiava chiropratica alla facoltà di medicina, si è resa conto che una postura scorretta a lungo termine avrebbe portato a una forza squilibrata sulla colonna cervicale e alla lussazione delle articolazioni. Quando la curvatura della colonna cervicale è troppo verticale, la colonna cervicale e i muscoli del collo non riposano abbastanza. Nei casi più gravi, le articolazioni premono sui nervi vicini, inviando messaggi errati e interferendo con il sonno.

Huang sospettava che l’insonnia prolungata di sua madre potesse essere legata alla colonna vertebrale, quindi l’ha portata da un chiropratico. Con la correzione della colonna vertebrale, il sonno di sua madre è migliorato in modo significativo. Dopo circa tre mesi di trattamento, l’insonnia di sua madre è finalmente scomparsa. La madre non solo ha preso a dormire bene, ma anche la qualità del sonno è migliorata.

La colonna vertebrale protegge il sistema nervoso centrale

Il corpo è come un grattacielo e la colonna vertebrale è come i pilastri che sostengono l’edificio. Dall’alto verso il basso, la colonna vertebrale è divisa in cervicale, toracica, lombare, sacrale e coccige. Nella parte superiore dell’edificio, la colonna cervicale gioca un ruolo importante, sostenendo la testa e permettendoci di girarla liberamente.

La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre, con fori intervertebrali formati tra le vertebre adiacenti, che consentono ai nervi spinali di trasmettere messaggi a varie parti del corpo. Il midollo spinale ha 31 paia di nervi spinali, comprese otto paia di nervi cervicali, 12 paia di nervi toracici, cinque paia di nervi lombari, cinque paia di nervi sacrali e una coppia di nervi coccigei. Il midollo spinale e il cervello costituiscono il sistema nervoso centrale del corpo e ne controllano tutte le operazioni. Che si tratti dei nervi simpatici o parasimpatici del sistema nervoso autonomo, del controllo del movimento delle mani e dei piedi, della percezione e del mantenimento dell’equilibrio e simili, i nervi del midollo spinale sono lì per trasmettere messaggi.

Tuttavia, quando la pressione sulla colonna vertebrale diventa sbilanciata, i nervi adiacenti del midollo spinale vengono compressi, influenzando la trasmissione dei messaggi nervosi. Se la trasmissione viene impedita, le funzioni del corpo ne risentiranno naturalmente.

Il sonno e la salute della colonna vertebrale sono indissolubilmente legati. Nell’aprile 2023, uno studio pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health ha rilevato che, sulla base dei dati del National Health Interview Survey 2016-2018, i problemi del sonno hanno aumentato l’incidenza del dolore spinale di circa 1,8 volte rispetto ai casi senza dolore alla colonna vertebrale.

Come scegliere il cuscino e il materasso giusti

Ciò che compone il letto è molto importante per la colonna vertebrale umana, poiché un buon materasso può aiutare a proteggerla.

Huang ha menzionato nel suo libro che dal punto di vista chiropratico consiglierebbe una serie di materassi a molle con cilindri indipendenti. Il meccanismo di supporto impiegato nei cilindri indipendenti è il supporto medio su più punti. Il bacino, la schiena, le spalle e altre sono parti del corpo che necessitano di più punti per ottenere un sostegno sufficiente. Poiché ogni molla è indipendente, le parti un po’ concave, come la colonna lombare e le ginocchia, possono adattarsi perfettamente al materasso.

Huang ha sottolineato che bisogna sdraiarsi sul materasso per testarlo quando lo si sceglie. Il proprio peso aiuterà a determinare la durezza necessaria. La rigidità di un materasso non dovrebbe essere tale da provocare un rimbalzo, né la morbidezza dovrebbe provocare uno sprofondamento.

La curvatura della colonna cervicale è come un cuscinetto di pressione. Se si mantiene una cattiva postura, la colonna cervicale sarà costantemente sotto pressione, influenzando il resto dei muscoli del collo e comprimendo i nervi vicini, causando insonnia e altre complicazioni.

Huang ha spiegato che la funzione del cuscino è quella di riempire e sostenere lo spazio tra la colonna cervicale e il letto mentre si è distesi, per mantenere la corretta curvatura della colonna cervicale e non modificarne la curvatura a causa della gravità.

Quando si sceglie un cuscino si debbano considerare due punti chiave: materiale e altezza. Huang consiglia cuscini in lattice con una buona flessibilità.

L’altezza del cuscino più adatta è tale per cui, quando si è distesi, il mento è parallelo al terreno senza inclinarsi verso l’alto o verso il basso. Quando si si mette su un fianco, lo spazio tra spalla, orecchio e testa deve essere ben sostenuto, con il mento che rimane tra le due clavicole.

Mantenere una buona postura per aiutare a mantenere la funzione corporea

Oltre a come si dorme la notte, bisognerebbe mantenere una buona postura durante il giorno. Hu Naiwen, un medico di medicina tradizionale cinese (Mtc) di Taiwan, ricorda a tutti di evitare di sdraiarsi sul divano o sul letto e di scansionare frequentemente il proprio cellulare perché ciò potrebbe danneggiare la colonna vertebrale. Inoltre, le nostre posture quotidiane sdraiate, sedute e in piedi possono tutte causare scoliosi e influire sulla salute.

La colonna vertebrale è la struttura primaria del corpo e il sistema nervoso centrale da essa protetto è l’unico canale di informazioni che controlla il funzionamento delle varie parti del corpo. Che si tratti di azioni di controllo volontario, come camminare, saltare, afferrare oggetti, o di altre funzioni come il battito cardiaco, la digestione, la respirazione, la circolazione sanguigna, eccetera, tutte fanno affidamento su questi nervi per trasmettere informazioni al cervello, permettendo a quest’ultimo di effettuare regolazioni adeguate in base alle condizioni in tempo reale.

Ad esempio, se mangiamo qualcosa di sospetto, i nervi inviano questo messaggio al cervello attraverso la colonna vertebrale. Il cervello quindi risponderà, aiutandoci potenzialmente a espellere le sostanze tossiche sotto forma di diarrea o vomito, riducendo così i danni fisici.

Nel libro, Super Anti-Aging! La profonda magia anti-età dei nervi spinali: dire addio in modo efficace all’invecchiamento precoce e riprodurre il miracolo della giovinezza, Huang spiega che il corpo rinnova le sue cellule ogni sette anni per mantenerle costantemente ed elimina i tessuti invecchiati o mal funzionanti. Il corpo poi ne produce di nuovi per mantenere la salute, che è la sua capacità di autoguarigione. Per migliorare questo potere di autoguarigione, è necessario garantire il sano funzionamento della colonna vertebrale, delle ossa, delle articolazioni, dei muscoli e del sistema nervoso e consentire a tutte le parti del corpo di ricevere nutrienti e informazioni sufficienti. Ciò aiuta il corpo a rafforzare la sua capacità di riparare ed eliminare e mantenerlo in forma migliore.

 

Articolo in inglese: Poor-Quality Sleep May Indicate a Spinal Problem

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati