Dodici sorprendenti fatti su Martin Luther King che non conosci

Martin Luther King è stato un leader dei diritti civili che si è battuto per i neri che vivevano in America. Il suo coraggio, la sua dedizione e la passione per l’uguaglianza hanno indotto molte persone a sostenere la sua causa, rivoluzionando una Nazione. La maggior parte di noi conosce il famoso discorso del dottor King ‘I have a dream’, pronunciato a Washington D.C. nel 1963, ma, vi sono alcune cose sulla sua vita che molti di voi potrebbero non conoscere.

1. SI CHIAMAVA MICHAEL KING

È stato ribattezzato Martin Luther in onore del riformatore tedesco. Ciò accadde dopo il ritorno di suo padre da un viaggio in Germania nel 1934.

2. AVEVA ANTENATI IRLANDESI

Irish flag
(Flickr)

King aveva antenati irlandesi da parte del bisnonno paterno.

3. HA AVUTO UN AMICO D’INFANZIA BIANCO

Da bambino aveva un amico bianco, il cui padre era proprietario di un’attività locale. Quando King ha compiuto sei anni, il padre del bambino ha posto fine alla loro amicizia e i ragazzi hanno frequentato scuole diverse.

4. HA TENTATO IL SUICIDIO

Intorno ai dodici anni era molto depresso, in parte per il modo in cui i neri venivano trattati. Dopo che sua nonna morì per un attacco di cuore, King tentò di uccidersisaltando da una finestra del secondo piano.

5. È STATO UNO STUDENTE DI SCUOLA SUPERIORE ESEMPLARE

Durante la scuola superiore, King è divenuto famoso per la sua abilità oratoria e divenne parte della squadra di dibattito della scuola. King ha saltato la prima superiore e l’ultimo anno poiché era uno studente progredito a livello intellettuale.

6. HA FREQUENTATO IL COLLEGE

 width=
(Wikimedia)

King venne accettato al Morehouse College dopo aver passato il test d’ingresso – in quel periodo molti studenti si unirono al servizio militare durante la Seconda Guerra Mondiale e il college cercava disperatamente di riempire le sue classi.

7. HA AVUTO UN RICHIAMO INTERIORE

All’età di diciotto anni King è entrato al ministero per rispondere a «un’urgenza interiore di servire l’umanità». King credeva che sarebbe stato un ministro «ragionevole» con sermoni che erano «una rispettosa forza per idee e anche per protesta sociale».

8. HA QUASI SPOSATO UNA DONNA BIANCA

Marriage
(Flickr)

King voleva sposare una donna tedesca che lavorava come cuoca e ha dovuto lasciarla in quanto non era socialmente accettabile per i neri sposare i bianchi. Sei mesi dopo ha posto fine alla relazione, anche se secondo i suoi amici, non la dimenticò mai.

9. CREDEVA NEL PRINCIPIO ‘AMA IL TUO PROSSIMO’

King era un fermo credente del comandamento di Gesù di amare il tuo prossimo come te stesso, di amare Dio sopra tutti, di amare i tuoi nemici, pregare per loro e benedirli. Nonostante vivesse in un periodo dove non vi era uguaglianza per i neri, era compassionevole verso i suoi nemici.

10. HA VISITATO L’INDIA

Da tempo King voleva visitare l’India – visitandola ha migliorato la sua comprensione della resistenza non violenta e il suo impegno per la lotta dei diritti civili in America.

11. SCELSE LA NON VIOLENZA

In un discorso radio in India disse: «Da quando sono in India, sono sempre più convinto che il metodo della resistenza non violenta sia l’arma più potente disponibile per gli oppressi nella loro lotta per la giustizia e la dignità umana».

12. NON SI SCHIERÒ CON NESSUN PARTITO POLITICO

King una volta ha dichiarato sulla politica: «Sento che qualcuno deve rimanere neutrale, in modo che possa guardare obbiettivamente ad entrambe le parti ed essere la coscienza di entrambe – non il servitore né il padrone di nessuna». In un’intervista nel 1958 ha affermato: «Io non credo che il Partito Repubblicano sia un partito pieno di Dio Onnipotente, né lo è il Partito Democratico. Entrambi hanno delle debolezze… E io non sono inestricabilmente legato a nessuno dei due».

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter

 
Articoli correlati