Documenti segreti a casa Biden, nominato procuratore speciale

Di Zachary Stieber

Biden ha violato la legge? Il procuratore generale Garland ha nominato un consulente speciale per indagare su eventuali infrazioni della legge da parte del presidente degli Stati Uniti nella gestione di materiali classificati rinvenuti in un ufficio che aveva utilizzato e in una delle sue case.

«Questa nomina sottolinea per il pubblico l’impegno del Dipartimento per l’indipendenza e la responsabilità, in questioni particolarmente delicate e nel prendere decisioni indiscutibilmente guidate solo dai fatti e dalla legge», ha comunicato Garland, un incaricato di Biden, in una dichiarazione preparata dal Dipartimento di Giustizia (Doj) con sede a Washington.

Garland ha nominato Robert Hur, un ex procuratore federale, come consigliere speciale, specificando che le «circostanze straordinarie» in gioco ne hanno richiesto la nomina.

I regolamenti stabiliscono che il procuratore generale nominerà un consulente legale speciale quando determina che un’indagine penale sia dovuta e che tale indagine, se condotta dal Dipartimento di Giustizia, «presenta un conflitto di interessi per il Dipartimento o altre circostanze straordinarie». In quel caso, «secondo le circostanze, sarebbe nell’interesse pubblico nominare un consigliere speciale esterno che si assuma la responsabilità della questione».

Gli avvocati di Biden avevano dichiarato di aver scoperto documenti con contrassegni di ‘riservato’, all’interno degli uffici che Biden aveva utilizzato dal 2017 al 2019, nonché all’interno di due aree della casa del presidente a Wilmington, nel Delaware.

Biden è rimasto «sorpreso di apprendere» del ritrovamento di documenti all’interno degli uffici del Penn Biden Center di Washington. Ma il 12 gennaio si era difeso affermando ai giornalisti che i documenti erano in un «garage chiuso» e non «sparsi in giro».

«Siamo fiduciosi che una revisione approfondita dimostrerà che questi documenti sono stati inavvertitamente smarriti e il presidente e i suoi avvocati hanno agito prontamente dopo aver scoperto questo errore», ha dichiarato Richard Sauber, avvocato di Biden, dopo l’annuncio di Garland.

La scoperta

La Casa Bianca ha dichiarato che la scoperta iniziale è avvenuta il 2 novembre 2022 e che la National Archives and Records Administration (Nara), incaricata di prendere possesso dei documenti presidenziali dopo che un’amministrazione ha lasciato l’incarico, è stata immediatamente informata. La Nara avrebbe ricevuto i materiali il giorno successivo. I rappresentanti della Nara hanno però rifiutato di commentare la questione.

Secondo Garland, il Doj non è stato informato della questione fino al 4 novembre 2022. La notifica è stata effettuata dall’ufficio dell’ispettore generale della Nara.

Il pubblico non è stato informato di nessuna delle scoperte fino al 9 gennaio.

Di seguito è riportata una sequenza temporale della scoperta del documento classificato (tra parentesi la fonte):

2 novembre 2022: gli avvocati di Biden trovano documenti con contrassegni di ‘riservato’ al Penn Biden Center, dove il presidente aveva lavorato dal 2017 al 2019 (Casa Bianca).

2 novembre 2022: gli avvocati di Biden informano la Nara della scoperta (Casa Bianca).

3 novembre 2022: Nara prende possesso dei documenti (Casa Bianca).

4 novembre 2022: l’ufficio dell’ispettore generale della Nara avvisa un pubblico ministero del Doj (procuratore generale Garland).

9 novembre 2022: l’Fbi avvia una valutazione per determinare se eventuali informazioni classificate siano state gestite in modo improprio, in violazione della legge (Garland).

14 novembre 2022: Garland incarica il procuratore degli Stati Uniti John Lausch di condurre un’indagine iniziale (Garland).

20 dicembre 2022: gli avvocati di Biden informano Lausch che altri documenti classificati sono stati trovati nella residenza di Biden a Wilmington. Gli agenti dell’Fbi si recano sul posto e mettono al sicuro i documenti (Garland e Casa Bianca).

5 gennaio 2023: Lausch informa Garland e avvisa che sono necessarie ulteriori indagini da parte di un procuratore speciale (Garland).

9 gennaio 2023: la Casa Bianca rivela la scoperta di documenti al Penn Biden Center (Casa Bianca).

12 gennaio 2023: gli avvocati di Biden informano Lausch che un altro documento è stato trovato a casa di Biden (Garland).

12 gennaio 2023: la Casa Bianca rivela il ritrovamento di documenti nella residenza di Wilmington (Casa Bianca).

12 gennaio 2023: Garland nomina Richard Hur consigliere speciale (Garland).

Consigliere speciale consigliato da Lausch

Garland ha affermato che la nomina di Hur è stata indicata a seguito di un’indagine iniziale del procuratore degli Stati Uniti per il distretto settentrionale dell’Illinois John Lausch, un incaricato di Trump che ha iniziato a indagare dopo che gli avvocati di Biden hanno rivelato la prima scoperta. Lausch è stato informato dagli avvocati di Biden in altre due occasioni, il 20 dicembre 2022 e il 5 gennaio, di aver trovato più materiale riservato.

Lausch ha indicato a Garland che erano necessarie ulteriori indagini sulla questione da parte di un procuratore speciale e Garland ha accettato.

Garland sottolinea che Lausch ha riferito di non essere disponibile per alcun coinvolgimento a lungo termine perché ha intenzione di lasciare presto il Dipartimento di Giustizia. Durante la conferenza stampa Lausch era accanto a Garland ma non ha parlato e nessuno dei due ha risposto a domande.

Hur, che non si è presentato al briefing, è entrato a far parte del Dipartimento di Giustizia nel 2003 e vi ha lavorato a fasi alterne fino al 2021.

Garland spiega che l’indagine di Hur valuterà «se qualsiasi persona o ente abbia violato la legge su questa questione».

Hur ha dichiarato: «Condurrò l’indagine assegnata con un giudizio equo, imparziale e spassionato. Intendo seguire i fatti in modo rapido e completo, senza paura o favore, e onorerò la fiducia riposta in me per svolgere questo servizio».

Trump aveva nominato Hur come avvocato nel 2017, ma nel febbraio 2021 aveva annunciato che si sarebbe dimesso per tornare allo studio privato.

Secondo i registri federali, nel 2008 Hur aveva fatto donazioni alla campagna dell’allora candidato presidenziale repubblicano John McCain (R-Ariz.).

I repubblicani avevano chiesto a Garland di nominare un consigliere speciale dopo aver nominato Jack Smith come consigliere speciale per sovrintendere alle indagini sulla gestione dei materiali con dati classificati da parte dell’ex presidente Donald Trump.

«Nominerai un consulente speciale per indagare sulla presunta conservazione di documenti riservati da parte del presidente Biden, come hai fatto per il presidente Trump?» scrisse Il senatore Josh Hawley (R-Mo.) a Garland in una recente lettera.

Il senatore Lindsey Graham (Rs.C.) aveva dichiarato a Fox News che la mancata nomina di un consigliere speciale «danneggerebbe il Paese».

Il rappresentante Mike Rogers (R-Ala.) ha chiesto al Pentagono se il fatto che Biden detenesse i documenti in questione abbia comportato danni alla sicurezza nazionale, mentre il rappresentante Mike Turner (R-Ohio) ha chiesto una valutazione dei danni alla comunità dell’intelligence statunitense, alla pari di quella che c’è stata per Trump.

 

Articolo in inglese: Attorney General Appoints Special Counsel to Investigate Documents Found at Biden’s Home, Former Office

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati