Il dimeticone fa male? Ecco il parere dell’esperto

In un’era di impronta ‘estetica’ come la nostra, in cui l’aspetto fisico è diventato per alcuni di fondamentale importanza, chi non vorrebbe avere dei capelli lucenti e ben districati o una pelle liscia e tonica, piacevole da accarezzare? Questi sono desideri che la cosmetologia può esaudire ricorrendo a tante soluzioni; una di queste è l’impiego del dimeticone.

Questo ingrediente, usato in cosmesi per le sue proprietà protettive e idrorepellenti, è presente in molti prodotti cosmetici come shampoo e creme per la pelle, e serve soprattutto a dare al consumatore quelle piacevoli sensazioni appena descritte.

Il dimeticone «praticamente lo possiamo assimilare a un silicone, particolare, più leggero e che viene usato in cosmetologia per alcune caratteristiche. Ricordiamo che i siliconi sono sostanze inerti e questo permette di impiegarle in vari campi, per esempio per rendere anche più fluida e piacevole l’applicazione di una crema, di una pomata… anche sui capelli può determinare la formazione di uno strato protettivo che è piacevole e fa scivolare via bene la mano, danno queste sensazioni quindi di cui poi il consumatore è contento», ha spiegato Leonardo Celleno, dermatologo cosmetologo presso l’Università Cattolica di Roma.

Questa sostanza, dal momento che viene applicata come topico sulla cute, è stata al centro di diversi dibattiti che ne mettevano in dubbio la sicurezza per la salute, ed è stata discussa anche dal governo canadese che invita a studiarla in modo più approfondito. Alcuni sostengono infatti che possa causare irritazioni alla pelle e al cuoio capelluto, poiché essendo un composto sintetico e non dermoaffine, crea sulla pelle una ‘barriera’, che se da un lato può essere protettiva, dall’altro potrebbe al contempo ostruire i pori non permettendo alla pelle di respirare bene, causando acne e irritazioni.

Tuttavia c’è anche da considerare che il dimeticone è stato ammesso senza restrizioni dalla severa normativa europea ed italiana sui cosmetici, che tutela la sicurezza dei consumatori. Anche Unipro, associazione nazionale imprese cosmetiche, aveva rassicurato che l’utilizzo del dimeticone non comporta alcun rischio per la salute.

Ma qual è il parere dell’esperto? Leonardo Celleno, già membro del Comitato Scientifico di Cosmetologia dell’Unione Europea, in merito alla questione sicurezza del dimeticone, ha risposto così: «Attualmente impiegato sulla cute non dà grandi problemi di sicurezza cutanea, assolutamente no, e quindi possiamo star tranquilli»

«L’unica cosa per i siliconi, ma in genere, non quelli di uso cutaneo o cosmetico – ha continuato il dottore – è che al limite dobbiamo verificare il loro impatto ambientale, perché siccome il silicone è una molecola molto grande e inerte è difficilmente biodegradabile, nel mondo se ne fa un grande uso, ma sicuramente il problema ambientale non è dovuto all’uso cosmetico che se ne fa – precisa Celleno poiché l’utilizzo che ne fa la cosmetica è minimo – ma a un uso che si fa dei siliconi in genere in altri campi».

Per saperne di più:

 

 

 
Articoli correlati