Cittadini cinesi inviano auguri di capodanno al fondatore del Falun Gong

Di Dorothy Li

È tradizione per i cinesi dare il benvenuto al capodanno lunare inviando saluti e buon augurio ai propri cari e a coloro che si rispetta.

Quando il 22 gennaio è stato inaugurato il capodanno lunare, molti cinesi in tutto il Paese hanno inviato cartoline di auguri al signor Li Hongzhi, il fondatore della pratica spirituale Falun Gong, nota anche come Falun Dafa.

La disciplina, radicata nelle antiche credenze cinesi sul miglioramento spirituale, è stata introdotta per la prima volta dal signor Li al pubblico cinese nel 1992. Grazie a dolci esercizi meditativi e insegnamenti morali basati sui principi di Verità, Compassione e Tolleranza, il Falun Gong ha attratto le persone da tutti i ceti sociali, dai funzionari di alto rango agli agricoltori, raggiungendo nel 1999 circa 70-100 milioni di aderenti nel Paese.

Tuttavia la sua crescente popolarità era percepita dal regime comunista come una minaccia al suo controllo sulla società. Quindi nel 1999 l’allora leader del Partito Comunista Cinese (Pcc) Jiang Zemin ha ordinato una vasta campagna per sradicare il Falun Gong. Di conseguenza milioni di praticanti sono stati gettati in strutture di detenzione, dove subiscono il lavaggio del cervello, vengono torturati o addirittura uccisi per i loro organi.

Un residente della Cina continentale ha creato dei dipinti per esprimere la sua gratitudine e augurare al sig. Li un felice anno nuovo cinese. (Per gentile concessione di Minghui.org)

Nel tentativo di ottenere il sostegno del pubblico cinese alla persecuzione, il regime comunista ha anche lanciato un’ampia campagna di propaganda volta a demonizzare la pratica del Falun Gong, sfruttando i media statali e l’istruzione scolastica.

Per contrastare la pervasiva campagna diffamatoria del regime, i praticanti del Falun Gong all’interno della Cina hanno formato una resistenza pacifica di base, che prevede la distribuzione di materiale informativo e il parlare direttamente coi cinesi, un processo che i praticanti del Falun Gong descrivono come «chiarire la verità».

Quest’anno, decine di migliaia di biglietti d’auguri per il capodanno lunare dalla Cina continentale si sono nuovamente riversati su Minghui.org, un sito web con sede negli Stati Uniti che riporta notizie relative al Falun Gong e alla persecuzione. Ciò ha dimostrato che la pratica è rimasta salda in Cina nonostante l’inesorabile campagna di repressione del regime.

Oltre agli auguri dagli aderenti del Falun Gong di tutto il mondo, anche vari cinesi che non hanno intrapreso la pratica hanno inviato i loro saluti. Possono essere visualizzati in decine di articoli recentemente pubblicati su Minghui.

Un biglietto di auguri da una famiglia numerosa della città di Zhucheng, nella provincia dello Shandong. (Per gentile concessione di Minghui.org)

I sostenitori provengono da regioni di tutta la nazione, dai centri metropolitani come Pechino e Tianjin ai villaggi rurali nelle aree remote della provincia dello Yunnan. Nelle cartoline elettroniche, il signor Li è tipicamente indicato come «Maestro», un titolo di rispetto per un insegnante o istruttore di cultura cinese. La maggior parte delle persone non ha lasciato il proprio nome sul messaggio per paura di rappresaglie durante la persecuzione in corso.

Tra le cartoline che augurano al signor Li un felice anno nuovo lunare ce n’è una creata da un residente di Tianjin.

«Dopo essere stato indottrinato dall’ateismo, dalla teoria dell’evoluzione e dalle teorie del Partito Comunista Cinese fin dall’infanzia, sono diventato di mentalità ristretta e ho fatto molte cose sbagliate, generando molto karma», ha scritto il residente di Tianjin, riferendosi al concetto tradizionale cinese di karma, che viene accumulato commettendo azioni cattive o immorali.

«Grazie ai praticanti [del Falun Gong, ndr] che mi hanno chiarito la verità. [Le loro parole, ndr] mi hanno aiutato a capire come diventare una brava persona e che il malvagio Pcc sta erodendo la moralità umana. Il Pcc ha commesso azioni malvagie imperdonabili. Spero che il Pcc perisca presto». Il residente ha aggiunto che sebbene non sia un praticante del Falun Gong, ha letto quasi tutte le lezioni del signor Li: «Credo davvero che la Falun Dafa sia retta».

Un altro residente della provincia costiera dello Shandong, nella Cina orientale, ha inviato i saluti a nome della sua famiglia.

«Ci sono otto persone nella mia famiglia che hanno intrapreso la pratica. Seguendo gli insegnamenti [del Falun Gong, ndr], danno il buon esempio e rendono la nostra famiglia armoniosa e felice. Tutti i membri della nostra famiglia sostengono il Falun Gong. Crediamo che la Falun Dafa sia fantastica! Speriamo tutti che la persecuzione finisca presto in modo che i discepoli possano praticare liberamente il loro credo», si legge nel suo messaggio.

I residenti del distretto di Shijingshan, Pechino, inviano saluti al signor Li. (Per gentile concessione di Minghui.org)

Protezione durante l’epidemia

Quando il regime cinese ha revocato le dure restrizioni di viaggio a dicembre, milioni di cinesi sono stati finalmente in grado di tornare a casa per il capodanno lunare dopo tre anni di separazione dovuti dalla draconiana politica Zero-Covid del regime.

Ma con l’epidemia che ora si sta diffondendo a macchia d’olio in Cina, sovraccaricando ospedali e pompe funebri, la gioia delle tanto attese riunioni di famiglia si è mescolata all’ansia di contrarre il virus.

«Quasi il 90 per cento della popolazione nell’area urbana della mia città è stata contagiata. La massiccia epidemia ha messo le persone sotto pressione, nel panico e impotenti», ha scritto un residente della città di Harbin, nella provincia dell’Heilongjiang, in un biglietto di auguri pubblicato su Minghui.org.

Anche se alcuni dei suoi cari sono stati infettati, lo scrittore ha sottolineato che sono riusciti a scongiurare gravi sintomi fisici e la tensione psicologica con l’aiuto degli insegnamenti del Falun Gong: «Mantenendo pensieri gentili e gratitudine e recitando £la Falun Dafa è buona e Verità-Compassione-Tolleranza sono buone”», tutti nella mia famiglia sono stati in grado di «superare in sicurezza il disastro».

I praticanti del Falun Gong fanno gli esercizi durante un evento che segna il 22° anniversario dell’inizio della persecuzione del Falun Gong da parte del regime cinese, a Washington il 16 luglio 2021. (Samira Bouaou/The Epoch Times)

In un articolo pubblicato all’inizio della pandemia del marzo 2020, il signor Li ha affermato che la pandemia è stata organizzata dal divino perché la morale dell’umanità si era deteriorata, aggiungendo che il virus «ha il suo scopo e i suoi bersagli».

«Viene ad eliminare i seguaci del Partito malvagio e quelli che camminano a fianco al malvagio Pcc».

Ha aggiunto che la «miglior panacea» durante la pandemia, è di ritirarsi dal Pcc e dalle sue organizzazioni affiliate, o dire sinceramente le «parole magiche» (‘La Falun Dafa è buona’ e ‘Verità-Compassione-Tolleranza sono buone’).

Anche un altro residente del distretto Shijingshan di Pechino ha raccontato l’esperienza della sua famiglia durante l’enorme ondata di contagi. «Quasi tutti i vicini sono stati infettati contemporaneamente, inclusa una famiglia che era stata in auto-isolamento per un mese […] Ma nella mia famiglia nessuno è risultato positivo».

«Riteniamo che la pandemia prenda di mira le persone allineate con il Pcc», ha scritto riferendosi all’articolo del marzo 2020 del signor Li. Ha aggiunto che tutta la sua famiglia ha rinunciato alle proprie affiliazioni al Partito. «Ringraziamo sinceramente il Maestro Li per averci salvato la vita».

Dopo aver appreso i fatti sul Falun Gong e sulla persecuzione, molti cinesi del continente sperano che la brutale repressione finisca presto, specialmente da quando di recente è morto l’ex leader del Pcc che ha orchestrato la persecuzione.: «Jiang Zemin è morto. Il crollo del Partito Comunista Cinese arriverà presto… Non vediamo l’ora che arrivi il giorno del ricongiungimento con voi», si legge in un messaggio di un residente della contea di Pingshan, nella provincia dell’Hebei.

«Le auguro un felice capodanno cinese!»

 

Articolo in inglese: Mainland Chinese Express Gratitude in Lunar New Year Greetings to Founder of Falun Gong

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati