Corruzione in Cina, cade la testa di un alto dirigente nelle telecomunicazioni

 Leng Rong Quan, ex vice-direttore generale di China Telecom, la più grande società statale di telecomunicazioni della Cina, è sotto inchiesta da parte delle autorità anti-corruzione del Partito, secondo i media statali di informazioni.

Leng è stato anche il vice segretario del Partito all’interno dell’azienda, una carica ancora più influente. Leng è ben conosciuto per essere socio in affari e compagno di golf di Ling Wancheng, il fratello di Ling Jihua, ex assistente del precedente leader del Partito Hu Jintao che è stato rimosso dal suo incarico lo scorso dicembre e anch’egli messo sotto inchiesta.

Articoli successivi pubblicati dalla stampa cinese hanno collegato Ling Jihua con una cricca ben più ampia, nella quale sono inclusi alcuni alti ufficiali dell’esercito e l’ex capo della sicurezza, che ha complottato all’interno del Partito cercando il potere.

Non è chiaro se le sospette ‘gravi violazioni della disciplina del Partito’ che hanno portato alla rimozione di Leng, si riferiscano solamente alla corruzione oppure all’appartenenza a una fazione.

Il magazine economico Caixin ha citato una persona ‘informata sulla questione’, la quale ha affermato che Leng Rongquan e Ling Wancheng sono anche sospettati di aver manipolato i titoli di società quotate negli Stati Uniti.

Leng, prima di rivestire la sua carica a China Telecom, è stato direttore di un istituto di ricerca delle stessa azienda a Pechino.

Uno dei collegamenti di Leng alla famiglia Ling era costituito dal suo legame con la piattaforma video e audio TianTian Online, della quale è stato il rappresentante legale. Sotto quella carica ha fatto affari con una società controllata dalla moglie di Ling Jihua; Ling Wancheng è stato anche un tempo l’amministratore delegato di TianTian Online.

Leggi l’articolo originale: Top Exec at Chinese State Telcom Is Purged

L’immagine è concessa da Shutterstock

 
Articoli correlati