Berlusconi: nessuno scontro con La Russa

Silvio Berlusconi ha chiarito di non aver avuto alcuno scontro con il nuovo presidente del Senato della Repubblica Ignazio La Russa, nonostante la narrazione spinta dalla stampa che parla di una grossa spaccatura nel centrodestra. La ragione della presunta spaccatura sarebbe il fatto che solo in pochi di Forza Italia avrebbero votato per La Russa. Per altri commentatori comunque, per Forza Italia si sarebbe trattato di una scelta di forma o strategica.

La narrazione della spaccatura viene enfatizzata da un presunto scontro che sarebbe avvenuto tra Ignazio La Russa e Silvio Berlusconi; dalle immagini video mostrate durante le elezioni del presidente del Senato di giovedì, si vede in effetti un diverbio tra i due, che non costituisce comunque di per sé alcuna prova di ‘spaccatura’ su questioni cruciali come l’unità della maggioranza o futuro governo su temi fondamentali.

A chiarire l’accaduto è proprio il profilo social di Silvio Berlusconi, dove si legge: «Sono lieto per l’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato della Repubblica. Non solo non ho mai avuto alcuno scontro con lui, ma stiamo collaborando lealmente e in pieno accordo per dare al nostro Paese un assetto istituzionale stabile e un governo forte e coeso. Congratulazioni, Presidente!».

Antonio Tajani, vicepresidente e coordinatore unico nazionale di Forza Italia, ha anche lui commentato: «Congratulazioni ad Ignazio La Russa, eletto Presidente del #Senato. Ho molto apprezzato il suo primo discorso. Alto senso delle istituzioni e pacificazione del Paese. Il centrodestra dimostrerà di avere un progetto chiaro per i prossimi 5 anni. Ce lo hanno chiesto gli italiani».

 
Articoli correlati