Bambini con sintomi del «polmone bianco» inondano gli ospedali cinesi

Di Alex Wu

Dai social media cinesi si apprende che molti bambini nella Cina continentale che hanno avuto febbre alta, tosse e persino sintomi di «polmoni bianchi» stanno riempiendo gli ospedali cinesi e infettando anche i loro familiari.

Visti i sintomi segnalati e la mancanza di trasparenza del regime comunista, in molti sospettano che in Cina sia scoppiata un’altra ondata di Covid-19,

Il notiziario online cinese Hongxing News, che appartiene al governo della città di Chengdu, ha riferito che l’ambulatorio pediatrico del primo ospedale di Hangzhou era già pieno alle 8:30 del 17 ottobre. Il direttore di pediatria, il dottor Jiang Chunming, ha spiegato ai media locali che negli ultimi due mesi il volume dei pazienti ambulatoriali pediatrici è stato di circa mille al giorno.

Lo scorso fine settimana, il numero di visite ambulatoriali ha raggiunto la quota di 1.800-1.900. I reparti erano pieni, senza letti disponibili e molti bambini attendevano di essere ricoverati.

Il dottor Jiang ha citato come esempio un caso: un bambino di 10 anni che ha sviluppato sintomi di tosse continua e febbre è arrivato in clinica pediatrica al 12° giorno di malattia: «L’esame ha riscontrato piccole cavità nere nelle aree bianche dei polmoni e necrosi polmonare parziale. Alla fine al paziente è stata diagnosticata una polmonite da micoplasma».

Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Pechino ha dichiarato il 12 ottobre che Pechino sta attraversando un periodo con un’alta incidenza di polmonite da «micoplasma», che dovrebbe raggiungere il suo picco a novembre.

Un medico dell’ospedale pediatrico di Henan ha dichiarato a Epoch Times: ​​«L’ospedale è al completo e ci sono molti pazienti, tutti affetti da polmonite da micoplasma, principalmente bambini». Il medico ha spiegato che se un bambino ha la febbre alta, dovrebbe essere immediatamente inviato al pronto soccorso per fare una Tac, dato che molti bambini ora hanno sviluppato «polmoni bianchi» o addirittura necrosi polmonare.

Li, un insegnante di scuola elementare a Shanghai, ha riferito a Epoch Times: «Ora molte persone hanno raffreddore e febbre. Nella mia classe ci sono più di quaranta studenti, ma solo una decina vengono a scuola. Anche diversi bambini dei miei parenti hanno la febbre e anche gli adulti sono infetti. I bambini infettano gli adulti e intere famiglie vengono infettate».

Genitori e figli in un ospedale pediatrico in Cina in attesa che i bambini venissero curati. 19 ottobre 2023. (Screenshot tramite The Epoch Times)

Intorno alle 9 del mattino del 20 ottobre, un medico dell’ospedale pediatrico di Hunan ha detto a Epoch Times che l’ospedale era già pieno e che tutti gli appuntamenti per la giornata erano stati prenotati. Molti bambini hanno sintomi di «polmone bianco. Non ci sono letti in ospedale adesso e le persone devono aspettare in fila per avere i letti. Ci vogliono tre o quattro giorni per essere ricoverati in ospedale».

Una pediatra di Zhengzhou ha dichiarato in un video pubblicato sui social media cinesi di aver trattato più di 100 pazienti nella clinica ambulatoriale il 16 ottobre, per lo più bambini, molti dei quali avevano «polmoni bianchi».

La Zhou, insegnante di scuola media nella Cina continentale, ha dichiarato a Epoch Times: ​​«Non solo gli ospedali pediatrici, ma anche gli ospedali in generale sono tutti pieni di gente anche nei corridoi. La questione principale è che le autorità non dicono la verità alla gente e bloccano queste informazioni».

Nuovi nomi per il Covid-19

Dopo che lo scorso dicembre il Partito Comunista Cinese (Pcc) al potere ha improvvisamente abbandonato la sua draconiana politica zero-Covid e le restrittive misure di controllo, la Cina continentale è stata colpita da una massiccia epidemia di Covid-19, che ha provocato una grande quantità di vittime, tra cui un gran numero di anziani che hanno sviluppato i «polmoni bianchi» prima di morire.

Da allora, ogni volta che gli ospedali diventano sovraffollati di pazienti che presentano sintomi simili al Covid-19, le autorità del Pcc hanno inventato un nuovo termine, come «influenza», «noro», «faringite nazionale» e ora «polmonite da micoplasma», per spiegare le epidemie, poiché i test Pcr obbligatori per Covid-19 sono stati eliminati. Tuttavia, molti cittadini cinesi hanno espresso dubbi sul fatto che questi nuovi nomi non si riferiscano in realtà all’epidemia di Covid-19 in corso.

Molti video sui social media mostrano che gli ospedali di tutta la Cina sono affollati di persone, con molti genitori che portano i propri figli a vedere i medici in cliniche per la cura della febbre. Anche a tarda notte ci sono ancora lunghe file di persone in attesa di essere curate nei pronto soccorso.

Poiché gli ospedali sono pieni, molti pazienti rimangono nell’atrio dell’ospedale o nei corridoi per ricevere cure endovenose.

Il dottor Yu, un pediatra della Cina continentale, ha pubblicato un video sui social media, spiegando che «oltre ai bambini di età superiore ai 5 anni, anche i neonati e gli adulti sono infetti, quindi l’epidemia di polmonite di quest’anno è particolarmente grave».

Per via dei suoi sintomi, il Covid-19 era originariamente chiamato «polmonite di Wuhan» quando è scoppiato per la prima volta a Wuhan, nella provincia dell’Hubei, alla fine del 2019.

Li, insegnante di scuola elementare a Shanghai, ritiene che la «polmonite da micoplasma» non sia altro che il Covid: «La polmonite da Covid-19 non colpiva anche le persone nelle fasi iniziali? Ora lo chiamiamo raffreddore perché non c’è modo di rilevare se si tratta di Covid-19. I sintomi sono come quelli del raffreddore, come naso che cola, mal di testa, febbre, mal di gola».

Anche La Zhou, insegnante di scuola media nella Cina continentale, ha affermato che tutti credono che la cosiddetta «polmonite da micoplasma» sia semplicemente il Covid-19. Alcuni bambini nella sua scuola che hanno sviluppato «polmoni bianchi» erano in cura con l’antibiotico azitromicina. Da allora questo medicinale è esaurito.

 

Articolo in inglese: Children With ‘White Lung’ Symptoms Flood Chinese Hospitals; Concerns Rise Over Another Wave of COVID-19

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati