Azienda finanziata da Bill Gates rilascia zanzare geneticamente modificate negli Stati Uniti

Di Isabel van Brugen

Delle zanzare geneticamente modificate sono state rilasciate per la prima volta negli Stati Uniti come parte di un esperimento per contrastare alcune malattie trasmesse da questi insetti, come la febbre dengue, la febbre gialla e il virus Zika.

La società di biotecnologia britannica Oxitec, che è finanziata dalla Fondazione Bill e Melinda Gates, ha dichiarato di aver rilasciato le zanzare in sei località delle Florida Keys, un arcipelago composto da circa mille e 700 isole a sud della Florida.

L’iniziativa fa parte di un progetto per contrastare le zanzare Aedes aegypti, la specie che secondo l’azienda è responsabile di «praticamente tutte le malattie trasmesse dalle zanzare all’uomo».

Queste zanzare costituiscono circa il 4 per cento della popolazione di zanzare delle isole Keys, e trasmettono dengue, Zika, febbre gialla e altre malattie umane, così come la tigna e altre malattie potenzialmente mortali per gli animali domestici e altri animali.

L’esperimento è condotto in collaborazione con il Florida Keys Mosquito Control District (Fkmcd), ed è stato approvato dalla U.S. Environmental Protection Agency (Epa), dal Florida Department of Agriculture and Consumer Services (Fdacs), dagli U.S. Centers for Disease Control and Prevention, nonché da un comitato consultivo indipendente.

I ricercatori si aspettano che nascano meno di 12 mila zanzare a settimana per le prossime 12 settimane. Le zanzare dei luoghi non trattati saranno monitorate per effettuare una comparazione, grazie a trappole per zanzare sparse in diverse isole.

In caso di successo, circa 20 milioni di zanzare geneticamente modificate verranno rilasciate durante l’anno.

«Abbiamo iniziato a considerare questa cosa circa un decennio fa, perché eravamo nel bel mezzo di un’epidemia di febbre dengue qui nelle Florida Keys», ha dichiarato il direttore esecutivo del Fkmcd Andrea Leal durante una videoconferenza stampa. «Quindi siamo molto entusiasti di andare avanti con questa partnership, lavorando sia con Oxitec che con i membri della comunità».

Gli insetti rilasciati dall’azienda di biotecnologia sono tutti maschi, e in quanto tali non pungono. Ci si aspetta che si accoppino con le zanzare femmine locali che pungono, e così facendo, trasmetteranno un gene letale che assicurerà che la loro prole femminile muoia prima di raggiungere la maturità.

Secondo la testata Quartz, aree come la Malesia, il Brasile, le Isole Cayman e Panama, dove sono stati condotti esperimenti simili, hanno visto le popolazioni di zanzare diminuire fino al 90 per cento.

Tuttavia, il progetto ha suscitato la rabbia di molti residenti, secondo i quali non è stato chiesto loro il consenso per condurre l’esperimento.

 

Articolo in inglese: Bill Gates-Funded Company Releases Genetically Modified Mosquitoes in US

 
Articoli correlati