Fauci ammette: il Covid-19 potrebbe derivare da esperimenti cinesi

Di Zachary Stieber

In una recente intervista Fauci ha riconosciuto che il Covid-19 potrebbe essere stato il risultato di esperimenti rischiosi in un laboratorio in Cina.

«Una fuga da laboratorio? Potrebbe essere che qualcuno era forse alla ricerca di diversi tipi di virus nei pipistrelli, si è infettato, è entrato in un laboratorio dove venivano studiati, e poi è uscito dal laboratorio». È l’ipotesi di Fauci, l’ex direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) degli Stati Uniti. «L’altra possibilità è che qualcuno prenda un virus in un ambiente che in realtà non si diffonde molto bene negli esseri umani, lo manipoli un po’ e accidentalmente sfugga o infetti accidentalmente qualcuno e poi si verifichi un focolaio».

I primi casi di Covid-19 sono stati rilevati nel 2019 a Wuhan, in Cina, dove si trova un laboratorio di alto livello. Gli scienziati del laboratorio sono stati finanziati in parte dal Niaid.

Fauci ha affermato alla Cnn di «mantenere una mente aperta» sull’origine del Covid-19. Tuttavia, è stato coinvolto in un documento che all’inizio del 2020 affermava che il Sars-CoV-2, che causa la malattia Covid-19, «non è un costrutto di laboratorio o un virus manipolato intenzionalmente», e che citava il documento della Casa Bianca che  affermava che il virus avesse un’origine naturale.

In quel periodo, un certo numero di esperti aveva comunicato a Fauci in privato che le caratteristiche del virus indicavano che era stato progettato, ma secondo Fauci le prove emerse in seguito spingevano fortemente su un’origine naturale, inclusi due articoli 2022 sulla rivista Science. «Ma suggerire fortemente, Jim, non inchioda il fatto definitivamente, ed è il motivo per cui dico ancora oggi che manterrò una mente completamente aperta su quale sia l’origine».

Né Fauci né altri sostenitori della teoria dell’origine naturale hanno identificato un ospite animale, necessario per stabilire la loro posizione.

Le autorità cinesi nel frattempo hanno bloccato gli investigatori del laboratorio di Wuhan, che è stato tagliato fuori dai finanziamenti statunitensi dopo non aver condiviso i dati con i funzionari statunitensi.

Alcune agenzie di intelligence statunitensi affermano che le prove attuali sostengono che l’origine sia un incidente associato al laboratorio, mentre altri sono a favore della teoria dell’origine naturale.

Ma per Fauci, sebbene in passato si siano verificati incidenti di laboratorio, nessuna fuga da laboratorio ha portato a pandemie: «Ci sono stati incidenti in un laboratorio, ne accadono a intermittenza (ne abbiamo avuto esperienza nei tempi moderni) ma non c’è mai stata una situazione in cui un virus è sfuggito da un laboratorio, e questo virus sia un virus nuovo di zecca, che nessuno ha mai visto prima, e che abbia poi portato a una pandemia. Non è mai successo».

La Cnn non ha chiesto a Fauci di un’e-mail appena pubblicata che affermava di aver «causato» la stesura del documento del 2020.

Fauci ha parlato dopo che il dottor Robert Redfield, l’ex capo dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha rivelato a una giuria del Congresso che le prove puntano al laboratorio di Wuhan.

Redfield ha citato come il laboratorio di Wuhan abbia cancellato le sequenze, come il laboratorio fosse sotto il controllo militare e come un appaltatore abbia rifatto il sistema di ventilazione lì. «Ci sono prove evidenti che si sia verificato un evento significativo in quel laboratorio nel settembre 2019».

Reazione alle richieste di azione penale

Alla Cnn, Fauci ha anche risposto a chi vuole che venga perseguito per le false dichiarazioni che avrebbe fatto. «Non c’è risposta a quella follia. Voglio dire, perseguirmi per cosa? Di cosa stanno parlando? Voglio dire, vorrei riuscire a capire di cosa diavolo stessero parlando. Penso che stiano solo andando fuori di testa».

Il senatore Rand Paul (R-Ky.) ha deferito Fauci all’accusa per aver detto ai membri del Congresso che gli Stati Uniti non hanno finanziato la ricerca sul guadagno di funzione in Cina nonostante siano stati resi pubblici documenti che secondo gli esperti dimostrano che gli esperimenti finanziati dagli Stati Uniti hanno condotto a un guadagno di funzione in un coronavirus di pipistrello.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti non ha accusato Fauci, che ha lasciato l’incarico intorno a Capodanno.

Il Ceo di Twitter Elon Musk è tra gli altri che hanno chiesto il perseguimento di Fauci, mentre i legislatori repubblicani, ora al controllo della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, hanno promesso di indagare su di lui.

Tali dichiarazioni hanno «un effetto difficile e un effetto deleterio sulla mia famiglia», afferma Fauci. «Voglio dire, a loro non piace che io riceva continuamente minacce di morte. Ogni volta che qualcuno si alza e dice delle sciocchezze, che sono disinformazione, disinformazione e vere e proprie bugie, qualcuno da qualche parte decide di voler fare del male a me e/o alla mia famiglia. Quindi questa è la parte che è davvero negativa».

 

Articolo in inglese: COVID-19 Could Stem From Risky Experiments at Chinese Lab: Fauci

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati