9 semplici modi per ottimizzare la qualità del sonno

Di Wu Kuo-pin

L’autore dell’articolo, il dottor Wu Kuo-pin, è il sovrintendente della Taiwan Xinyitang Heart Clinic. Nel 2008 ha iniziato a studiare medicina tradizionale cinese e ha conseguito una laurea presso la China Medical University di Taiwan.

 

Durante le calde notti estive, ripieghi spesso le lenzuola dalle gambe? Pratichi intenso esercizio fisico di notte? La tua camera da letto è disordinata? Queste potrebbero essere alcune abitudini da evitare per dormire meglio e per la salute generale.

Nove pratiche da adottare per un sonno di buona qualità

Riordina e rinfresca l’ambiente del tuo sonno

Riduci al minimo il disordine nella tua camera da letto. Tienila in ordine, silenziosa e ben ventilata. L’aria fresca terrà a bada batteri e muffe dannose.

Dirigi i ventilatori e le correnti d’aria lontano dal corpo

Durante le calde notti estive, molte persone indirizzano i ventilatori elettrici sui loro corpi o tengono aperta una finestra mentre dormono. Un saggio e antico detto ci ricorda che «evitare il vento è come evitare la spada». Ciò è particolarmente vero durante il sonno per evitare che il corpo si raffreddi o si ammali.

Ho avuto due volte pazienti che hanno sperimentato una certa reazione a dormire in stanze ventose. Uno aveva usato un ventilatore elettrico diretto sul suo corpo, che soffiava dalla testa ai piedi per un’intera calda notte d’estate. L’altro dormiva in una stanza con la finestra aperta in una notte d’inverno, con una brezza fredda che gli soffiava sul viso. In entrambi i casi si sono svegliati con una paralisi unilaterale del nervo facciale.

Mantenere il corpo coperto dal polpaccio in giù

Se i piedi sono esposti alla ventilazione durante il sonno, il qi e il sangue nel corpo non fluiranno normalmente e quando ti sveglierai il giorno dopo potresti soffrire di intorpidimento, debolezza, dolori articolari reumatici o altri disturbi. Quindi, anche durante le notti calde, è meglio tenere i polpacci sotto un lenzuolo.

Nella medicina tradizionale cinese (Mtc), il qi e il sangue sono le sostanze fondamentali più importanti necessarie per la vita. Il concetto di «qi» può essere inteso come «energia» o «vitalità» che costituisce la vita nel corpo. Questa energia scorre in tutto il corpo per mantenere le attività della vita. Malattie o altre condizioni compaiono solo quando c’è uno squilibrio o una carenza di qi nel corpo.

Spegni le luci

La luce durante il sonno può facilmente disturbare l’anima e causare disagio. Tieni i termosifoni lontani dalla testa per evitare di svegliarti con la testa pesante, gli occhi rossi e asciutti e il naso secco.

Uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences nel 2022 ha rilevato che anche una quantità moderata di esposizione alla luce durante il sonno ha avuto effetti negativi sui parametri di salute dei partecipanti.

Durante lo studio, i partecipanti hanno trascorso una notte dormendo in una stanza per lo più buia, seguita da un’altra notte in una stanza illuminata. Il gruppo esposto alla luce aveva una frequenza cardiaca più elevata per tutta la notte rispetto a quelli che dormivano al buio. Inoltre, i partecipanti esposti alla luce mostravano una maggiore resistenza all’insulina al mattino, cosa che indica difficoltà nella regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.

I risultati di questo studio indicano che anche quantità relativamente piccole di esposizione alla luce durante il sonno possono avere effetti notevoli sui processi fisiologici legati alla salute cardiovascolare e metabolica.

Riposa la sera

La Mtc ci ricorda di «lavorare dall’alba e riposare al tramonto; nutrire lo yang durante il giorno e lo yin durante la notte». L’esercizio intenso notturno, come praticare sport, ballare, andare in bicicletta o fare jogging, può facilmente danneggiare lo yin, causando carenza di yin e iperattività di yang. Con lo spirito così destato, sarà difficile addormentarsi.

Nella Mtc, la filosofia dello yin-yang funge da principio fondamentale per comprendere la salute e affrontare le malattie. Questa filosofia è radicata nel concetto che tutto nell’universo, incluso il corpo umano, esiste in uno stato di interconnessione ed equilibrio tra yin e yang.

Yin e yang sono forze complementari di natura opposta ma dipendenti l’una dall’altra. Lo yin rappresenta gli aspetti più freschi, più silenziosi e più nutrienti, mentre lo yang rappresenta gli aspetti più caldi, attivi ed energizzanti. Queste forze non sono statiche ma piuttosto in un costante stato di flusso e trasformazione. Secondo la Mtc, l’equilibrio armonioso di yin e yang è vitale per mantenere una buona salute.

Evita di bere troppa acqua o cibo prima di andare a letto

Possono causare nicturia (svegliarsi di notte per urinare) e indigestione e possono influire negativamente sulla qualità del sonno, ridurre il metabolismo corporeo e portare all’obesità. Andare a letto 3-4 ore dopo cena è considerata una buona pratica.

Rimuovere dentiere e indumenti restrittivi, come reggiseni

Le dentiere possono allentarsi e persino essere inghiottite durante il sonno, il che è pericoloso.

Il concetto che i reggiseni possano essere collegati a un aumento del rischio di cancro al seno è stato inizialmente proposto da Sydney Ross Singer e Soma Grismaijer nel loro libro Dressed to Kill: The Link Between Breast Cancer and Bras pubblicato nel 1995.

Gli autori si sono ispirati a uno studio del 1991 condotto presso l’Università di Harvard e pubblicato sull’European Journal of Cancer and Clinical Oncology. I risultati hanno rivelato che le donne in pre-menopausa che non indossavano reggiseni avevano un rischio significativamente inferiore di sviluppare il cancro al seno rispetto a quelle che indossavano reggiseni.

Motivati ​​da questi risultati, Singer e Grismaijer hanno condotto la propria ricerca tra il 1991 e il 1993, coinvolgendo 5.000 donne. Hanno scoperto che il rischio di cancro al seno aumentava significativamente nelle donne che indossavano reggiseni per più di 12 ore al giorno. Sono però necessari ulteriori studi per stabilire un legame conclusivo tra l’uso del reggiseno e il rischio di cancro al seno.

Evitare di dormire con i capelli bagnati

Dormire su una superficie calda e umida, come i capelli bagnati su cuscini e biancheria da letto, può creare un ambiente potenzialmente sfavorevole per il viso e il cuoio capelluto. L’umidità dei capelli bagnati può evaporare nell’aria o essere assorbita dalla biancheria da letto durante la notte. Questa combinazione di calore e umidità può creare condizioni che possono contribuire a determinati problemi.

Il contatto prolungato del viso e del cuoio capelluto con una superficie calda e umida può causare disagio, come irritazione o prurito della pelle. Inoltre, l’umidità può creare un terreno fertile per batteri o funghi, aumentando potenzialmente il rischio di infezioni della pelle o del cuoio capelluto. Vale anche la pena notare che l’umidità e il calore eccessivi possono influenzare l’equilibrio naturale della pelle e del cuoio capelluto, il che può contribuire a problemi come l’eccessiva untuosità o secchezza.

Secondo la teoria della Mtc, i capelli bagnati durante il sonno possono anche causare mal di testa, gonfiore, vertigini, calvizie, carnagione scura, mal di denti, sordità e forfora bianca sulla testa.

Per evitare questi potenziali problemi, si consiglia generalmente di assicurarsi che i capelli siano ben asciutti prima di andare a letto. Ciò può essere ottenuto lasciando un tempo sufficiente affinché i capelli si asciughino all’aria o utilizzando un asciugacapelli a bassa temperatura. Inoltre, l’uso di una federa pulita e asciutta può aiutare a mantenere un ambiente di sonno più igienico.

Spegni i dispositivi mobili e il Wi-Fi

L’uso di dispositivi mobili è accompagnato da un’ampia gamma di radiazioni elettromagnetiche di diverse frequenze e lunghezze d’onda, formando una nuvola elettronica, che può provocare il disturbo del sistema nervoso umano e delle funzioni fisiologiche. Il WiFi è come una stazione base che emette onde elettromagnetiche, e quindi un possibile pericolo per la salute.

 

Articolo in inglese: 9 Easy Ways to Optimize Sleep Quality

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati