Meloni su riforma Giustizia: occasione storica per l’Italia

di Redazione ETI
8 Ottobre 2025 15:22 Aggiornato: 8 Ottobre 2025 15:22

«Io penso che noi stiamo dando all’Italia, agli italiani e alla giustizia, una occasione storica, che è l’occasione di liberare la magistratura italiana dai condizionamenti della politica, dalla malapianta delle correnti politicizzate e così facendo diamo la possibilità di rafforzare la separazione dei poteri e la terzietà del giudice». Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video caricato su X.

Il capo del Governo ha dichiarato che si tratta di «norme di buon senso che io credo siano condivise dalla maggioranza degli italiani, forse anche da diversi esponenti politici dell’opposizione che non hanno il coraggio di dirlo o che non lo dicono perché bisogna per forza dire di no a tutto quello che propone questo Governo». Ma alla fine sarà il «il popolo italiano a dover dire cosa pensa» in merito alla riforma.

Per la Meloni la cosa più importante è che quando gli italiani voteranno lo potranno fare «in base al merito della riforma. Noi finiremo il nostro mandato e ci ripresenteremo agli italiani, alle elezioni politiche per essere giudicati sul complesso del lavoro che abbiamo fatto, non su un provvedimento».

«Ma in secondo luogo è più importante, conclude il premier, perché i Governi passano, ma le norme, soprattutto quelle costituzionali restano. E quindi quando si va a votare su queste materie è bene votare guardando al merito della riforma e non guardando al condizionamento politico o al votare una cosa per ottenerne un’altra. È importante votare nel merito perché nel merito quella è un’ottima riforma».


Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times