Kawasaki presenta Corleo il "leone robot”

Foto: Reuters
| Aggiornato alle del
Condividi articolo
Tempo di lettura: 1 Min.
Tempo di lettura: 1 Min.
Kawasaki Robotics ha presentato un concept di robot da cavalcare che potrebbe diventare realtà entro il 2050. Si chiama Corleo, ed è un “leone robotico” pensato come veicolo personale fuoristrada, alimentato da un generatore elettrico a idrogeno che fornisce energia ai motori installati in ciascuna zampa.
Secondo Kawasaki, il conducente può controllare la macchina attraverso spostamenti di peso rilevati dai pedali e dal manubrio, in un’esperienza che ricorda un incrocio tra una moto, un cavallo e un Segway.
Le zampe anteriori e posteriori funzionano in modo indipendente, permettendo al robot di assorbire urti durante la camminata, la corsa e persino i salti, garantendo una postura stabile e confortevole anche in salita.
«Questo robot cavalcabile, grazie alla sua stabilità su quattro zampe, consente a chiunque di raggiungere con facilità luoghi prima inaccessibili ai mezzi con ruote tradizionali — rendendo possibile perfino l’esplorazione in alta montagna», ha dichiarato Yusuke Amatatsu, responsabile della produzione di Kawasaki Heavy Industries per Expo 2025, a Reuters.
Ogni zampa è dotata di uno zoccolo in gomma che garantisce aderenza su superfici diverse, adattandosi a terreni come praterie, zone rocciose o campi di detriti. Il cruscotto mostra informazioni essenziali, tra cui il livello di idrogeno, il percorso verso la vetta e la posizione del baricentro.
Di notte, il robot migliora l’esperienza di cavalcata proiettando segnali luminosi sul terreno per indicare il percorso da seguire.
Articoli attuali dell'autore
27 novembre 2025
Spettacolari acrobazie tra le onde al Red Bull King of the Air







