“Incomprensibile come i migranti possano venire da noi e commettere crimini”

di Agenzia Nova
22 Maggio 2025 21:19 Aggiornato: 22 Maggio 2025 21:19

È al di là «della nostra comprensione come alcune persone possano venire nei nostri Paesi e condividere la nostra libertà e la nostra vasta gamma di opportunità e, invece, decidere di commettere crimini” e questo “anche se riguarda solo una minoranza di immigrati, rischia di minare le fondamenta stesse delle nostre società” e “mette a repentaglio la fiducia tra i nostri cittadini e la fiducia nelle nostre istituzioni».

È quanto si legge nella lettera aperta in tema di convenzioni internazionali rilasciata al termine del bilaterale Italia-Danimarca che si è tenuto oggi a palazzo Chigi, a Roma, firmata da Italia, Danimarca, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia.

«Oggi – proseguono i presidenti e primi ministri europei – viviamo in un mondo globalizzato in cui le persone migrano attraverso i confini su una scala completamente diversa. Negli ultimi decenni, la migrazione irregolare ha contribuito in modo significativo all’immigrazione in Europa. Molti sono arrivati qui attraverso percorsi legali. Hanno imparato le nostre lingue, credono nella democrazia, contribuiscono alle nostre società e hanno deciso di integrarsi con noi. Altri sono arrivati e hanno scelto di non integrarsi, isolandosi in società parallele e allontanandosi dai nostri valori fondamentali di uguaglianza, democrazia e libertà. In particolare, alcuni non hanno contribuito positivamente alle società che li hanno accolti e hanno scelto di commettere reati», si legge ancora nel documento.

Consigliati