Non ora. Forse domani. Un giorno.
Ogni giorno ci raccontiamo queste scuse per convincerci che va bene rimandare le cose ancora per un po’.
Certo, ci occupiamo delle faccende urgenti perché sentiamo che sono importanti e ci sentiamo pressati. Ma spesso azioni importanti, significative e potenzialmente in grado di cambiare la vita vengono rimandate ripetutamente. Pensiamo sinceramente che le affronteremo entro poco tempo, ma quel giorno non arriverà mai perché vengono rimandate di un altro giorno o di una settimana.
Se vogliamo sperimentare la gratificazione e i frutti delle nostre aspirazioni, dobbiamo piantare i semi delle nostre intenzioni subito.
Tutte le cose belle della mia vita sono il risultato di un’attività costante che si è rafforzata nel tempo. La mia esperienza mi ha sempre confermato che quello che conta più di un’organizzazione perfetta o di un tempismo perfetto è fare il primo piccolo passo nella direzione in cui si vuole andare.
SETTE GRANDI PREMI PER CHI AGISCE SUBITO
1. Una vita senza rimpianti
Il tempo sprecato non potrà mai essere recuperato. Pensate a questo e lasciate che si imprima nella vostra mente. La buona notizia è che, indipendentemente dall’età, si può cambiare rotta da subito, proprio adesso. E tra cinque, dieci o quindici anni, guarderete indietro e vedrete una persona che ha imparato e che ha dato priorità alle cose che contavano. Prima cominciate e più anni avrete per costruire e godervi una vita davvero bella.
2. Migliorare nella carriera e nella creatività
In molte professioni e attività creative, occorre dedicare anni per affinare il proprio mestiere e per apprendere le basi prima di iniziare a eccellere. Se il momento migliore per iniziare è stato ieri, quello successivo è oggi. Molte persone sottovalutano i progressi che si possono fare con un’azione costante. Non sprecate energie pensando al tempo che avete perso, ma immergetevi nel lavoro che avete davanti a voi.
3. Un pensionamento senza pensieri
Il denaro non è tutto, naturalmente. I miei esperimenti con il minimalismo mi hanno dimostrato che si può trovare soddisfazione con poco. Ma questo non significa che la vostra vita sarà più felice se avrete preoccupazioni finanziarie o con un risparmio per la pensione più esiguo di quello che avevate immaginato. Avere abbastanza denaro per soddisfare i propri bisogni, godersi qualche piccolo lusso e vivere con generosità è un grande dono. Questa realtà è alla portata di molte persone disposte a iniziare a pianificare con anni di anticipo.
4. Diventate la persona che volete essere
Il cambiamento personale è difficile. Ne scrivo da anni e posso testimoniare che il solo pensarci non vi trasformerà nella persona che volete essere. Il vero cambiamento deriva da un’azione coerente portata avanti per un lungo periodo: prima si inizia, prima si vedrà il frutto dei buoni propositi che ci siamo fatti.
5. Nuove amicizie in ogni fase della vita
Molti adulti che conosco sembra preferiscano rimanere fedeli agli amici che hanno da tempo e mostrano scarso interesse a conoscere nuove persone. Per fortuna, il mio migliore amico, che ha qualche anno più di me, è un esempio vivente di apertura a nuove esperienze e relazioni: la sua vita è ricca sotto molti aspetti e ha arricchito la mia. Non c’è momento migliore del presente per investire di più nel riempire la vostra vita con persone che per voi contano.
6. Realizzare ambizioni o sogni di avventura
Anche chi ama molto la vita “casalinga” sogna cose che vorrebbe realizzare, luoghi in cui vorrebbe andare, oppure ha qualcosa che vorrebbe cancellare dalla lista dei desideri. Questi obiettivi impegnativi non si realizzano da soli mentre ci si occupa delle questioni urgenti di una giornata normale. Bisogna ritagliarsi del tempo e smettere di rimandare i propri desideri e le proprie intenzioni a un momento futuro. Il momento è adesso.
7. Ottenere e mantenere la salute
Eliminare le cattive abitudini è un altro compito gravoso che molti rimandano a “un giorno”. Sappiamo che le cattive abitudini ci fanno lentamente del male o ci impediscono di essere la versione di noi stessi che ci siamo imposti di rispettare. Tuttavia, il livello di urgenza che sentiamo nei confronti di questi problemi spesso non ci fa superare la soglia della necessità di agire. La cosa che in me ha agito positivamente è stato immaginare che le abitudini acquisite oggi mi sarebbero rimaste per sempre. Questo trucco mentale mi aiuta a sentire il valore e la responsabilità delle mie scelte, invece di pensare che si tratta di rimandare solo di un giorno.