Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha scritto su X:
«Accolgo con favore l’annuncio di un accordo per garantire un cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi a Gaza, basato sulla proposta avanzata dal presidente degli Stati Uniti. Plaudo agli sforzi diplomatici di Stati Uniti, Qatar, Egitto e Turchia nel mediare questa svolta tanto necessaria».
«Esorto tutte le parti coinvolte a rispettare pienamente i termini dell’accordo. Tutti gli ostaggi devono essere rilasciati in modo dignitoso. È indispensabile assicurare un cessate il fuoco permanente. I combattimenti devono cessare definitivamente. L’ingresso immediato e senza ostacoli di aiuti umanitari e beni commerciali essenziali a Gaza deve essere garantito. Le sofferenze devono finire».
«L’Onu sosterrà la piena attuazione dell’accordo e intensificherà la fornitura di aiuti umanitari costanti e basati su principi, promuovendo inoltre gli sforzi di recupero e ricostruzione a Gaza. Invito tutte le parti interessate a cogliere questa straordinaria opportunità per tracciare un credibile percorso politico verso la fine dell’occupazione, il riconoscimento del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese e l’avvio di una soluzione a due Stati, che consenta a israeliani e palestinesi di vivere in pace e sicurezza. La posta in gioco non è mai stata così alta».