Video: Reuters
Un maschio di giaguaro trovato in difficoltà nel fiume Negro, vicino a Manaus, sta recuperando dopo che i veterinari hanno scoperto che era stato colpito da un’arma da fuoco e presentava gravi ferite.
L’animale, del peso di 58 chilogrammi, è stato salvato mercoledì 1 ottobre dopo che alcuni passeggeri di una barca lo hanno notato mentre tentava di attraversare il fiume, apparendo disorientato e debole, secondo quanto riferito dalla Segreteria di Stato per la Protezione degli Animali .
Le radiografie hanno rivelato che il giaguaro era stato colpito e che più di 30 frammenti di proiettile erano disseminati sul volto, la testa e il collo, riportano i media brasiliani, tra cui Globo. L’animale aveva inoltre denti rotti, ferite visibili e segni di grave debolezza.
Nonostante la gravità delle ferite, i veterinari hanno confermato che le condizioni dell’animale sono stabili. Dopo il trattamento iniziale in una clinica di Manaus, il giaguaro è stato trasferito allo Zoo Tropical nella zona ovest della città, dove rimane ricoverato sotto osservazione veterinaria.
Le autorità hanno sottolineato che la priorità è garantire il completo recupero dell’animale e, se possibile, reinserirlo nel suo habitat naturale.