Donnarumma: Fs in crescita alta velocità italiana tra le più performanti d’Europa

di Agenzia Nova
18 Maggio 2025 10:59 Aggiornato: 18 Maggio 2025 10:59

Le Ferrovie dello Stato «stanno bene, stanno crescendo. Siamo in una fase di grande trasformazione». Lo ha detto l’Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato italiane, Stefano Donnarumma, in un’intervista al «Quotidiano Nazionale». «Il bilancio 2024 ha segnato investimenti record – oltre 17 miliardi di euro – e abbiamo avviato un piano strategico da oltre 100 miliardi in cinque anni.

Stiamo costruendo un sistema di mobilità integrato, sostenibile, connesso all’Europa e al futuro», ha sottolineato Donnarumma, che ha aggiunto: «L’alta velocità italiana è tra le più performanti d’Europa. Abbiamo un sistema intermodale all’avanguardia e siamo presenti in modo strutturato in diversi Paesi: Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Olanda, Grecia. Non è più solo una competizione interna, ma un confronto europeo. E oggi possiamo dire che l’Italia gioca da protagonista, non solo in Europa, ma anche negli altri continenti».

«Il mio percorso – ha raccontato – è stato trasversale, ma coerente: ho sempre lavorato in settori strategici per il Paese. L’energia, le infrastrutture, i trasporti. Tutti mondi interconnessi, che oggi ritrovo nel gruppo Fs, un player integrato dove convergono mobilità, logistica, sostenibilità e tecnologia». Il mestiere del manager di Stato «è una grande responsabilità, che richiede visione industriale e capacità di ascolto. Bisogna conciliare le esigenze del Paese con quelle del mercato. Ma è anche una straordinaria occasione per restituire valore alla collettività. Avere un impatto concreto sulle infrastrutture, sulla mobilità, sulla vita delle persone: è questo che dà senso al nostro lavoro», ha spiegato l’Ad del gruppo Fs, che ha concluso: «Il treno per me non è solo un mezzo di trasporto: è un luogo di osservazione, ascolto, dialogo. Ogni viaggio è un piccolo laboratorio, una fonte di spunti. Quando sei sul treno capisci meglio il Paese che stai attraversando e, soprattutto, servendo».

 

Consigliati