Delegazione europea accompagnerà Zelensky da Trump, ci sarà anche Giorgia Meloni

di Redazione ETI
17 Agosto 2025 15:35 Aggiornato: 17 Agosto 2025 15:35

Volodymyr Zelensky sarà accompagnato da leader europei e della Nato durante l’incontro con Donald Trump, previsto per domani, lunedì 18 agosto. Lo ha annunciato oggi Ursula von der Leyen.
Il precedente incontro tra Zelensky e Trump alla Casa Bianca, avvenuto a febbraio, si era interrotto bruscamente dopo che il colloquio era degenerato in un acceso scambio di battute, a seguito del quale il presidente ucraino era stato invitato dallo staff presidenziale a guadagnare l’uscita della Casa Bianca. Secondo alcuni, la Coalizione dei Volenterosi europei potrebbe voler essere presente all’incontro di domani per scongiurare il ripetersi di un episodio simile. Secondo un’altra interpretazione, l’Europa starebbe cercando finalmente di attuare quel “cambio di passo” (a cui ultimamente era tornato a esortarla Trump) che dovrebbe renderla protagonista nella gestione di una crisi che finora, purtroppo, le ha visto recitare solo il ruolo della comparsa.

«Questo pomeriggio riceverò [Zelensky, ndr] a Bruxelles – ha scritto oggi su X la von der Leyen – Su richiesta del presidente Zelensky, parteciperò all’incontro con il presidente Trump e altri leader europei alla Casa Bianca domani». Anche altri leader europei hanno confermato la loro presenza, tra cui Emmanuel Macron, Friedrich Merz e il segretario generale dell’alleanza militare Nato Mark Rutte. Parteciperà all’incontro anche il nostro presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, secondo una nota diffusa da Palazzo Chigi.

 


Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times