Cobolli sull’esultanza alla Coppa Davis: «Volevo essere come Hulk»

di redazione eti/Reuters
22 Novembre 2025 14:25 Aggiornato: 22 Novembre 2025 14:25


Video: Reuters

L’Italia si è avvicinata a un ipotetico terzo titolo consecutivo in Coppa Davis, con Flavio Cobolli che ha salvato sette match point per battere alla fine il belga Zizou Bergs in un match mozzafiato e conquistare una vittoria per 2-0 nelle semifinali.

Il 23enne Cobolli, sostenuto dai tifosi in delirio all’interno della SuperTennis Arena, ha rimontato fino a imporsi per 6-3 6-7(5) 7-6(15), con il tiebreak del terzo set considerato uno dei migliori mai visti nella ricca storia della competizione.

Entrambi i giocatori hanno messo in scena un tennis spettacolare in una serie di scambi durissimi nel tiebreak da 32 punti, con i colpi aggressivi di Bergs che sembravano poter mandare la sfida al doppio decisivo.

Ma Cobolli, che aveva già fallito i primi sei match point, non si è arreso e ha infine messo a segno un servizio imprendibile, scatenando celebrazioni sfrenate tra il pubblico.

Nella partita precedente, Matteo Berrettini aveva superato Raphael Collignon 6-3 6-4 portando l’Italia in vantaggio. Si tratta dell’ottava vittoria consecutiva di Berrettini nella competizione, dopo aver vinto tutte le sei partite giocate lo scorso anno, comprese quelle di doppio, contribuendo al successo dell’Italia nella finale contro i Paesi Bassi.

L’Italia tenterà di completare il tris nella finale di domenica 23 novembre contro Germania o Spagna, che si affronteranno sabato 22 novembre.

In caso di successo, diventerebbe la prima nazione a vincere tre titoli consecutivi dalla soppressione del Challenge Round nel 1971.

Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times