Video: Reuters
Mercoledì 12 novembre, le spettacolari luci dell’aurora australis hanno illuminato il sud-est dell’Australia, mentre il Bureau of Meteorology del Paese ha emesso un avviso per una tempesta geomagnetica.
Video in hyperlapse condivisi online hanno mostrato le luci multicolori del fenomeno, visibili in diverse zone dello stato del Victoria.
Il centro di previsione del tempo spaziale del Bureau of Meteorology ha emesso un “Aurora Alert” a partire dalle 12:00 AEDT del 12 novembre (01:00 GMT). Diversi media locali hanno riportato avvistamenti dell’aurora australis nel Victoria.
Le tempeste geomagnetiche possono interferire con le comunicazioni radio e satellitari, oltre a incrementare la densità atmosferica, creando maggiore attrito sui satelliti e altri veicoli spaziali in orbita terrestre bassa, come accaduto a febbraio 2022 quando 40 satelliti Starlink recentemente lanciati da SpaceX sono stati disabilitati.
Livelli elevati di particelle cariche provenienti dal sole possono anche penetrare più facilmente nel campo magnetico terrestre e collidere con le molecole atmosferiche, amplificando la visibilità dell’aurora, soprattutto nelle regioni polari.




