Sarkozy torna libero in attesa dell’appello sulla condanna per fondi libici

di redazione eti/reuters
10 Novembre 2025 18:27 Aggiornato: 10 Novembre 2025 18:27

Un tribunale di Parigi ha concesso la scarcerazione anticipata per l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, in attesa dell’appello sulla condanna a cinque anni per cospirazione nella raccolta di fondi elettorali dalla Libia. La decisione è stata presa meno di tre settimane dopo l’inizio dell’esecuzione della pena.

Sarkozy, 70 anni, era stato incarcerato il 21 ottobre in seguito a una sentenza di condanna per associazione a delinquere relativa ai finanziamenti ricevuti per la campagna presidenziale del 2007 dall’allora leader libico Muammar Gheddafi. È stato assolto da altre accuse, tra cui corruzione e finanziamento illecito della campagna.

Il pubblico ministero ha raccomandato la scarcerazione con misure di controllo giudiziario e divieto di contatti con gli altri imputati e testimoni coinvolti nel procedimento, ritenendo che per Sarkozy non si rappresenti un pericolo di fuga. L’ex presidente ha partecipato all’udienza tramite collegamento video dal carcere della Santé.

 

Video: Reuters

Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times