Proteste Pro Pal a Roma, tra le bandiere anche quelle comuniste

di redazione eti/Reuters
4 Ottobre 2025 17:32 Aggiornato: 4 Ottobre 2025 17:32


Video: Reuters

Una folla numerosa si è radunata nel centro di Roma sabato per il quarto giorno consecutivo di proteste in Italia, dopo che Israele ha intercettato la flottiglia internazionale diretta a Gaza per consegnare aiuti umanitari e ha arrestato gli attivisti a bordo.

Persone con bandiere palestinesi, bandiere comuniste e striscioni di vario genere, hanno partecipato a una marcia che, secondo gli organizzatori, puntava a radunare almeno un milione di partecipanti.

«Credo che tutti dovrebbero scendere in piazza, a prescindere dal proprio orientamento politico», ha detto la manifestante Germana Giulianelli. «Secondo me non possiamo restare in silenzio».

Dall’inizio del blocco della flottiglia da parte di Israele, avvenuto nella serata di mercoledì 1 ottobre, le proteste sono scoppiate in tutta Europa e in altre parti del mondo. In Italia, però, le mobilitazioni si sono ripetute quotidianamente in diverse città.

Venerdì 3 ottobre, i sindacati hanno indetto uno sciopero generale a sostegno della flottiglia, con manifestazioni in tutto il Paese che, secondo gli organizzatori, hanno coinvolto oltre 2 milioni di persone. Il Ministero dell’Interno ha stimato la partecipazione attorno alle 400 mila unità.

Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times