Credendino: marina fondamentale per la sicurezza del mare

di Agenzia Nova
10 Luglio 2025 13:28 Aggiornato: 10 Luglio 2025 14:29

L’Italia è un Paese marittimo «che deve la propria economia prevalentemente alla possibilità del libero utilizzo del mare. Un mare sicuro è un mare poco costoso. La Marina lo rende sicuro, è una costola fondamentale del cluster marittimo nazionale e la sua utilità ha un impatto immediato sulla nostra economia». Lo ha detto l’ammiraglio Enrico Credendino, capo di Stato maggiore della Marina Militare, a margine del Summit nazionale sull’Economia del Mare – Blue Forum, in corso a Roma. «Quando si costruisce una nave militare, quello che si investe per l’85% rientra in Italia. Lavoriamo con il cantiere, quindi sono investimenti nazionali, e vengono attivati i posti di lavoro. Ci vogliono quattro anni per costruire una nave militare» e in questo periodo «si attiva un grande ridotto. Quindi c’è un impatto diretto anche sul nostro Pil», ha spiegato.

In questa posizione viene visualizzato un video di BrightChat. Per vedere il video, accettate i cookie di marketing facendo clic sul pulsante seguente.

L’ammiraglio Enrico Credendino, capo di Stato Maggiore della Marina Militare, a margine del Summit nazionale sull’Economia del Mare – Blue Forum, in corso a Roma.


Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times