Stellantis: a maggio incremento vendite ibride e veicoli commerciali

di Agenzia Nova
20 Giugno 2025 14:55 Aggiornato: 20 Giugno 2025 15:56

Maggio vede un balzo in avanti delle vendite di vetture ibride da parte di Stellantis sul mercato Ue30, con una quota del 16 per cento e un incremento di 4,9 punti percentuali. Lo rende noto Stellantis. Il marchio Peugeot cresce costantemente in questo segmento (+3,8 punti percentuali). Performance analoga per i veicoli commerciali. La famiglia Stellantis Pro One si conferma leader di mercato con una quota del 29,9 per cento, in crescita di 3,1 punti percentuali. Sul consuntivo anno, i marchi Stellantis sono primi anche in otto dei dieci mercati maggiori europei. Positiva anche la raccolta ordini: +8 per cento rispetto a maggio 2024. A maggio e sul totale anno Stellantis si conferma al secondo posto per le vendite sul mercato totale Ue30 e resta al vertice nei mercati di Francia, Italia e Portogallo.

Sul totale anno, tre modelli Stellantis entrano tra i dieci best seller: Peugeot 208 e 2008, Citroen C3. In Portogallo, dove Stellantis è già leader indiscussa sul mercato totale, va sottolineata una particolare performance: a maggio le due vetture più vendute sono state la Peugeot 2008 (best seller anche sul totale anno) e Citroen C3. Ma la nuova Citroen C3 dà bella prova di sé anche nella sua versione elettrica, affermandosi come leader nelle vendite del mercato Bev in Spagna e raggiungendo il secondo posto in Francia. In Italia, a maggio e sul totale anno, Fiat Panda continua a essere il best seller sul mercato totale e Jeep Avenger il Suv più venduto, mentre Alfa Romeo registra un’altra grande performance: +31 per cento di vendite rispetto su base annua, con Alfa Romeo Junior regina del segmento Premium B-Suv.

Il Belgio registra la miglior quota mercato da 20 mesi a questa parte con un incremento di 4,4 punti percentuali rispetto al 2024, mentre in Austria la crescita della quota (+2,7 punti percentuali) viene accompagnata da un balzo nei volumi: +45 per cento. Da sottolineare infine che, in Germania, Opel Corsa è leader nel segmento B-Hatch con una quota del 14,3 per cento, e nel Regno Unito si afferma addirittura come best seller dell’intero segmento B. E le prime unità di Fiat Grande Panda sono state appena consegnate ai clienti finali. Luca Napolitano, Commercial Operations Officer per Stellantis, ha dichiarato: «La progressione registrata, quasi cinque punti percentuali, non è casuale.

Stiamo in realtà traendo i frutti della decisione strategica presa nella seconda metà del 2024, quando abbiamo ampliato la gamma di veicoli ibridi, venendo incontro alle esigenze manifestate direttamente dal mercato. Un altro segnale decisamente positivo ci viene da una nuova conferma del trend dei mesi precedenti: anche maggio infatti si caratterizza per un’ottima raccolta ordini, ben superiore a quella di un anno fa. Oltre a ciò, i nostri modelli continuano a cogliere consensi crescenti in mercati competitivi: parlo in particolare della nuova Citroen C3 e della Opel Corsa, senza dimenticare, nel segmento Premium, la nuova grande performance di Alfa Romeo in Italia. E presto arriverà l’impatto di Fiat Grande Panda».

Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times