Meloni: Vaticano disponibile per i colloqui di pace tra Russia e Ucraina

di Redazione ETI/Reuters
21 Maggio 2025 12:45 Aggiornato: 21 Maggio 2025 17:50

Martedì 20, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato che papa Leone — durante una conversazione telefonica — ha confermato la propria «disponibilità a ospitare» in Vaticano il prossimo ciclo di negoziati per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina e ha espresso gratitudine per l’apertura del nuovo papa a favorire la pace.

Dopo una telefonata avvenuta lunedì tra il presidente americano Donald Trump e quello russo Putin, l’ufficio della Meloni ha riferito che il presidente del Consiglio ha accolto con favore le dichiarazioni di Trump, secondo cui papa Leone avrebbe manifestato interesse a ospitare negoziati tra Kiev e Mosca. Il Vaticano, tuttavia, non ha immediatamente confermato tale offerta. Leone XIV, eletto due settimane fa, è il primo capo della Chiesa cattolica americano; in un discorso del 14 maggio, ha dichiarato che il Vaticano potrebbe fungere da mediatore nei conflitti mondiali, ma senza menzionare esplicitamente Ucraina e Russia.

La Meloni ha anche dichiarato di aver avuto colloqui con altri leader europei e con Zelensky riguardo ai prossimi passi: «Abbiamo concordato di mantenere uno stretto coordinamento tra i partner in vista di un nuovo giro di negoziati finalizzato a un cessate il fuoco e a un accordo di pace in Ucraina».

Consigliati