«L’Italia dimostra ancora una volta la propria capacità di resilienza e reazione in un contesto internazionale complesso, segnato da incertezze geopolitiche e da una transizione economica e ambientale senza precedenti – ha dichiarato il sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Sandra Savino – I dati Istat ci restituiscono un quadro fatto di crescita del Pil, stabilizzazione dell’occupazione e investimenti che, anche grazie al Pnrr, continuano a sostenere il tessuto produttivo nazionale». Il sottosegretario Savino è intervenuta oggi alla presentazione del Rapporto annuale 2025 dell’Istat, svoltasi presso la Sala della Regina della Camera, definendolo «un appuntamento istituzionale centrale, che fotografa con rigore la situazione economica, sociale e demografica del nostro Paese, restituendo un’immagine articolata ma attraversata da segnali incoraggianti di ripresa e trasformazione».
Nel corso del 2024, ha aggiunto, «l’economia italiana ha registrato una crescita del Pil, confermando la solidità della ripresa rispetto agli anni più critici, accompagnata da un aumento degli investimenti e dei consumi delle famiglie. Indicatori positivi che trovano ulteriore conferma nelle stime del primo trimestre 2025, a dimostrazione di un percorso di consolidamento in atto. L’equilibrio tra prudenza di bilancio e sostegno a famiglie e imprese – ha sottolineato ancora la Savino – rappresenta il fulcro dell’azione del Governo e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il nostro obiettivo è garantire una crescita sostenibile, inclusiva e orientata alla competitività, capace di generare fiducia in chi investe, in chi lavora e in chi produce capitale umano e innovazione».
La sottosegretaria, a margine, ha ribadito «l’importanza della continuità nelle politiche economiche già avviate e della programmazione strategica di medio termine, in coerenza con le nuove regole della governance europea e con l’impianto delineato nel Piano strutturale di bilancio, che punta al risanamento graduale dei conti pubblici, al rafforzamento della produttività e alla promozione della natalità e dell’equità sociale. Siamo pronti ad affrontare le sfide del futuro con una visione concreta e pragmatica, che parte dalla valorizzazione delle energie del territorio e si estende all’intero Paese – ha concluso la Savino – Costruire fiducia, modernizzare il sistema e restituire centralità alla persona e al lavoro: è questa la missione che ci guida ogni giorno».