Trump lancia il “Golden Dome”

di redazione eti/Ryan Morgan
21 Maggio 2025 15:31 Aggiornato: 21 Maggio 2025 15:31

Il 20 maggio, il presidente Trump ha annunciato che il ministero della Difesa ha scelto il progetto per l’iniziativa di difesa missilistica “Golden Dome”. «Sono lieto di comunicare che abbiamo ufficialmente selezionato un’architettura per questo sistema all’avanguardia, che utilizzerà tecnologie di nuova generazione su terra, mare e nello spazio, inclusi sensori e intercettori spaziali».

Nella prima settimana del suo mandato, il Presidente ha firmato un ordine esecutivo che incarica il ministero della Difesa di sviluppare un piano per realizzare la proposta di difesa missilistica. «Dovrebbe essere pienamente operativo entro la fine del mio mandato, quindi lo completeremo in circa tre anni», ha affermato. Il progetto selezionato dal ministero avrà un costo di circa 175 miliardi di dollari e integrerà nuove tecnologie con i sistemi di difesa missilistica esistenti degli Stati Uniti.

Il Canada potrebbe collaborare con gli Usa per sviluppare il potenziato scudo missilistico. Oltre a sensori e intercettori spaziali avanzati, l’ordine esecutivo di gennaio ha richiesto al ministero della Difesa di valutare tecnologie di intercettazione missilistica “non cinetiche”, come i laser, e di esaminare metodi per neutralizzare le minacce missilistiche prima del lancio o nella fase iniziale di ascesa.

Consigliati