A Joe Biden è stato diagnosticato una «forma aggressiva» di cancro alla prostata, secondo quanto riportato dal suo ufficio in una dichiarazione del 18 maggio.
«La settimana scorsa, il presidente Joe Biden è stato visitato per il riscontro di un nodulo alla prostata», ha dichiarato il suo ufficio. «Il 16 maggio gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata, con metastasi alle ossa. Sebbene si tratti di una forma più aggressiva della malattia, il cancro sembra essere sensibile agli ormoni, il che consente una gestione efficace». La dichiarazione non ha fornito ulteriori dettagli sulla prognosi di Biden, sebbene le metastasi siano spesso associate a tumori in fase avanzata e possano essere particolarmente pericolose negli anziani.
L’ex vicepresidente Kamala Harris ha dichiarato su X: «Doug e io siamo addolorati per la situazione dell’ex presidente Biden. Teniamo a lui, e abbiamo a cuore la dottoressa Jill Biden e tutta la loro famiglia e preghiamo per loro. Joe è un combattente, e so che affronterà questa sfida con la stessa forza, resilienza e ottimismo che hanno sempre definito la sua vita e la sua leadership. Speriamo in una guarigione completa e rapida».
Anche i repubblicani, inclusi alcuni dei più accesi ex avversari dell’ex presidente, hanno offerto supporto a Biden e alla sua famiglia.
Il presidente Donald Trump ha dichiarato su Truth: «Melania e io siamo rattristati nell’apprendere della recente diagnosi di Joe Biden. Rivolgiamo i nostri più calorosi auguri a Jill e alla famiglia, e auguriamo a Joe una pronta e completa guarigione».
Il deputato repubblicano Marjorie Taylor Greene ha scritto su X: «Mi dispiace apprendere questa notizia. Il cancro è davvero terribile. Mio padre è morto nel 2021 per un cancro. Prego per Joe Biden e la sua famiglia».