Il recupero dello yacht di Mike Lynch affondato nelle acque siciliane

di Redazione ETI/Reuters
4 Maggio 2025 9:14 Aggiornato: 4 Maggio 2025 9:14

Video: Reuters

Una nave che trasporta la mega gru HEBO Lift 10, che sarà coinvolta nelle operazioni di recupero del *Bayesian* battente bandiera britannica, è arrivata sabato 3 maggio nel porto siciliano di Termini Imerese.

Il recupero del superyacht, affondato al largo della Sicilia lo scorso anno, con la morte del magnate britannico della tecnologia Mike Lynch e di altre sei persone, potrebbe aiutare a chiarire le ragioni del naufragio, avvenuto durante una tempesta improvvisa al largo del porto di Porticello, vicino a Palermo: un evento che ha lasciato perplessi gli esperti navali.

A bordo del Bayesian c’erano ventidue persone. Tra i quindici sopravvissuti, nove dei dieci membri dell’equipaggio e la moglie di Lynch, la cui compagnia possedeva lo yacht. La Procura di Palermo e la Guardia costiera hanno incaricato del la TMC Marine Consultants Ltd, che prevede di sollevare il palo di 72 metri prima di recuperare il resto della nave, per proteggere lo scafo e le prove che potrebbe contenere. Altri piani di salvataggio, che prevedevano di ruotare lo yacht lungo il fondo marino di quasi 90 gradi senza smontare il palo, sono stati scartati a causa della complessità della procedura.

Consigliati