Violenti scontri tra la polizia turca e i manifestanti durante le manifestazioni per il 1° Maggio; la polizia ha arrestato alcuni dei manifestanti trascinandoli verso gli autobus. Le proteste, organizzate da sindacati e ONG, miravano a marciare verso Taksim Square, dove però tutte le manifestazioni sono vietate.
Le forze di sicurezza hanno bloccato i gruppi radunati nelle zone centrali di Besiktas e Sisli, respingendo i manifestanti e scontrandosi con coloro che cercavano di superare le barricate per raggiungere Taksim, nonostante il divieto.
Le manifestazioni del Primo Maggio sono una tradizione annuale a Istanbul e in tutta la Turchia per celebrare la Giornata Internazionale dei Lavoratori. Le manifestazioni sono spesso concentrate su Taksim Square, teatro di una tragedia nel 1977, quando durante le proteste furono uccisi 34 manifestanti.