Donald Trump lascia l’ospedale e torna alla Casa Bianca

Di Jack Phillips

Il presidente Donald Trump ha lasciato l’ospedale Walter Reed lunedì sera, intorno alle 18.30 della costa orientale. Circa 30 minuti dopo, il Tycoon è stato visto mentre si toglieva la mascherina all’interno della Casa Bianca.

In conferenza stampa, i medici hanno dichiarato che le sue condizioni sono migliorate abbastanza da consentirgli di tornare alla Casa Bianca.

Prima di lasciare la struttura, il presidente ha scritto che tornerà «presto sulla strada della campagna elettorale». E mentre andava via, si è rivolto ai giornalisti: «Grazie mille».

Con un annuncio pubblicato su Twitter, Trump ha affermato di «sentirsi davvero bene», e ha invitato gli americani a non «aver paura del Covid», la malattia causata dal nuovo coronavirus, noto anche come virus del Pcc (Partito Comunista Cinese).

Il presidente ha poi scritto: «Non lasciate che domini la vostra vita. […] Abbiamo sviluppato, sotto l’amministrazione Trump, alcuni farmaci e conoscenze davvero grandiose. Mi sento meglio di 20 anni fa!».

Trump e la first lady Melania Trump sono risultati positivi al virus la settimana scorsa. E in seguito molti altri repubblicani, tra cui l’ex governatore Chris Christie, tre senatori e l’addetta stampa della Casa Bianca Kayleigh McEnany, sono risultati positivi al virus.

Il medico della Casa Bianca Sean P. Conley ha dichiarato: «È tornato in campo! […] Il presidente è stato un paziente fenomenale sin da quando era qui. […] Non ci ha mai spinto oltre il limite della sicurezza e della ragionevolezza».

Trump, 74 anni, non ha la febbre da più di 72 ore e i suoi livelli di ossigeno sono normali, secondo quanto dichiarato dal suo team medico, che ha specificato che il presidente ha ricevuto ossigeno supplementare per due volte negli ultimi giorni.

È noto che durante il trattamento è stato somministrato a Trump uno steroide, il desmetasone, così come altri farmaci.

I dottori hanno specificato che dopo essere tornato alla Casa Bianca, Trump dovrà continuare il trattamento, poiché è ancora sottoposto a una cura di cinque giorni con un farmaco antivirale per via endovenosa, il remdesivir, e dovrà stare in isolamento per un certo periodo di tempo.
La positività del presidente, però, ha di fatto interrotto la sua campagna elettorale.

Non solo Trump

Diverse altre persone sono risultate positive al virus del Pcc negli ultimi giorni, tra cui il responsabile della campagna Trump 2020 Bill Stepien, il presidente del Comitato Nazionale Repubblicano Ronna McDaniel, il consigliere della Casa Bianca Hope Hicks, il senatore Ron Johnson (Rep), il senatore Thom Tillis (Rep), il senatore Mike Lee (Rep) e l’ex consigliere della Casa Bianca Kellyanne Conway.

Nel frattempo, lunedì la First Lady Melania Trump ha scritto che «si sente bene» e che rimarrà all’interno della Casa Bianca.

«La mia famiglia è grata per tutte le preghiere e il sostegno! Mi sento bene e continuerò a rimanere a casa», ha scritto Melania. «Grazie al personale medico e ai paramedici di tutto il mondo; le mie continue preghiere per coloro che sono malati o che hanno un membro della famiglia colpito dal virus».

Il candidato democratico alla presidenza Joe Biden, che la scorsa settimana aveva fatto i migliori auguri a Trump, ha ora invitato il presidente ad «ascoltare gli scienziati» e a promuovere un’ ordinanza nazionale per l’obbligatorietà delle mascherine in pubblico.

 

Articolo in inglese: Trump Leaves Walter Reed Hospital, Returning to the White House

 
Articoli correlati