Urso: saremo l’unico Paese a produrre acciaio “green”

di Agenzia Nova
23 Maggio 2025 18:54 Aggiornato: 23 Maggio 2025 18:54

«Siamo l’unico Paese che ha prospettato la piena decarbonizzazione della siderurgia e lo sta dimostrando con i fatti. Dobbiamo produrre acciaio green». Così Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenuto al Festival dell’Economia di Trento. Urso ha ricordato l’impegno del governo a Terni, dove «l’accordo di programma e il contratto di sviluppo saranno sottoscritti nei prossimi giorni, grazie anche al contributo della Regione Umbria e del Comune di Terni».

Il ministro ha inoltre sottolineato l’intervento avviato a Piombino, «dove non si produceva acciaio da anni e ora si prevede la produzione di acciaio green». Quanto all’ex Ilva di Taranto, Urso ha spiegato che è stato presentato un progetto con tempi tecnici compatibili con la realizzazione di un forno elettrico, «perché siamo consapevoli di cosa significhi compiere questa trasformazione».

L’obiettivo resta chiaro: «La piena decarbonizzazione del sito siderurgico di Taranto». Secondo il ministro, l’Italia sarà «l’unica in Europa e nel mondo a produrre siderurgia green pienamente compatibile con le più alte regole ambientali».

Consigliati