SpaceX rinvia di nuovo il lancio di Starship

di Redazione Eti/Aldgra Fredly
26 Agosto 2025 9:48 Aggiornato: 26 Agosto 2025 12:17

Lunedì SpaceX ha annullato il tentativo di lancio del razzo Starship in Texas a causa di condizioni meteorologiche avverse, segnando il secondo rinvio in due giorni dopo che una perdita nei sistemi a terra aveva fermato il lancio previsto per domenica.

«Abbiamo deciso di rinunciare al tentativo di volo di oggi a causa del maltempo. Il team di Starship sta valutando la prossima finestra disponibile per il lancio», ha comunicato SpaceX in un aggiornamento sui social media. L’amministratore delegato di SpaceX, Elon Musk, ha confermato su X che il lancio è stato sospeso lunedì a causa di «nubi a incudine sopra il sito di lancio», che aumentano il rischio di fulmini.

Il razzo, caricato con tonnellate di propellente e pronto al decollo, è stato fermato quando SpaceX ha deciso di trasformare l’operazione in una prova generale a causa delle previsioni meteorologiche. L’azienda aerospaziale ha indicato mercoledì come prossima data utile per il lancio. Il tentativo di lancio di domenica era stato annullato dopo che SpaceX aveva rilevato una perdita di ossigeno liquido sulla piattaforma di lancio di Starship.


Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times