Il programma Eurofighter continua a rappresentare un asset europeo fondamentale nel settore della difesa, non solo per le straordinarie capacità operative che offre ma anche per le rilevanti ricadute in termini di know-how industriale e tecnologico sull’intera filiera continentale. Lo ha detto il sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, intervenuto alla riunione ministeriale del programma Eurofighter conclusasi oggi a Londra, alla presenza anche degli altri rappresentanti del programma, oltre all’Italia, di Germania, Spagna e Regno Unito. Durante l’incontro è stato affrontato il mutato contesto globale, sempre più instabile e veloce «che impone la necessità di fornire alle nostre Forze Armate, impegnate ogni giorno per la sicurezza, la pace e la libertà nel mondo, di strumenti adeguati per affrontare con efficacia sfide complesse e in continua evoluzione», ha sottolineato Perego. «In questa prospettiva la sostenibilità dell’intero ciclo di vita del sistema d’arma e la piena interoperabilità con le future piattaforme di nuova generazione, in uno scenario già segnato dall’avanzamento parallelo di due importanti programmi internazionali, è fondamentale», ha continuato.
Particolare attenzione è stata dedicata anche al tema dell’export, definito dal sottosegretario «una leva strategica», non solo per la proiezione industriale e tecnologica, ma anche come strumento di politica estera e cooperazione internazionale. «Il potenziale dell’Eurofighter sui mercati internazionali è enorme. È necessario adottare una pianificazione industriale coerente e potenziare le capacità produttive per sostenere efficacemente le nuove commesse e supportare le attuali campagne export.
L’Eurofighter è un simbolo dell’eccellenza europea e della nostra capacità di cooperare con visione e determinazione. Solo attraverso un’azione coordinata tra governi, industria e partner internazionali potremo garantirne il successo nel lungo periodo, rafforzando al contempo la sicurezza e la competitività del nostro continente», ha concluso Perego. Il prossimo vertice ministeriale del programma Eurofighter si terrà in Spagna.