Video: Reuters
Europa e America devono affrontare insieme la sfida del riarmo, ha dichiarato martedì 24 giugno il Segretario Generale della Nato, Mark Rutte, aggiungendo che l’Alleanza deve vincere «questa nuova guerra di produzione» contro la Russia: «È semplicemente impensabile che la Russia, con un’economia 25 volte più piccola di quella della Nato, possa superarci in capacità produttiva e militare» ha affermato Rutte parlando con i giornalisti alla vigilia del vertice di due giorni dell’Alleanza all’Aia, «solo l’Europa e il Nord America insieme possono affrontare la sfida del riarmo».
Anche il presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, è intervenuta sottolineando come «l’Europa della difesa si sia finalmente risvegliata» a causa della guerra russa contro l’Ucraina, aggiungendo che ora il continente deve mantenere lo slancio, investendo in innovazione e finanziamenti: «Domani, il vertice fisserà nuovi obiettivi storici di spesa per gli alleati della Nato» ha annunciato la von der Leyen.
Rutte e la von der Leyen hanno parlato nel corso di un forum sulla difesa, che ha preceduto il vertice dei capi di Stato e di governo, incentrato sull’aumento della spesa militare e sul conflitto in Ucraina. Durante il vertice, si prevede che i leader della Nato approvino un nuovo e ambizioso obiettivo di spesa per la difesa, in linea con quanto richiesto dal presidente statunitense Donald Trump, a sua volta atteso all’Aia. Secondo le anticipazioni, gli alleati dovrebbero concordare l’impegno a destinare il 5% del prodotto interno lordo alle spese per la difesa e la sicurezza.