I risultati di aprile in Europa confermano che Stellantis è sulla strada giusta per recuperare il terreno perduto. Per la prima volta nell’anno abbiamo raggiunto, con il 17,3 per cento (+0,1 punti percentuali rispetto ad aprile 2024), una quota di mercato totale Ue30 (Pc + Cv) superiore a quella di un anno fa. Lo riferisce Stellantis in una nota.
Confermata inoltre la leadership nel segmento delle vetture ibride (15,1 per cento, +4,7 punti percentuali su aprile 2024), già evidenziata al termine del primo quarter. Resta solidissima la leadership nel mercato dei veicoli commerciali e sul mercato totale di Francia, Italia e Portogallo.
Come già sottolineato da Luca Napolitano, Commercial Operations Officer per Stellantis, il ritorno a una performance positiva in termini di quota di mercato «è confortata dal trend positivo della raccolta ordini che procede a pieno ritmo e dalla conferma della nostra leadership in un segmento strategico come quello delle vetture ibride, atte ad agevolare la transizione alla mobilità elettrica».
A metà maggio la raccolta ordini ha superato un milione di unità, grazie anche al grande contributo di Citroën C3/Aircross, che ha sfiorato le 100 mila unità, e Peugeot 3008, con circa 50 mila.
Ottima anche la performance sul mercato totale dei Veicoli Commerciali: Stellantis Pro One in aprile si conferma col 31,1 per cento di quota (+2,3 punti percentuali su aprile 2024) e in 8 dei 10 mercati maggiori. Sul totale anno, in Francia, Italia e Portogallo Stellantis mantiene saldamente la leadership sul mercato totale e su quello dei veicoli elettrici.
In Italia Jeep Avenger è il Suv più venduto, mentre in Germania Stellantis registra una crescita dei volumi del 9,9 per cento nel segmento dei veicoli passeggeri e del 6 per cento sul mercato totale, mentre la Opel Corsa si conferma city car sia in aprile che sul totale anno. Ancora la Corsa sugli scudi in Gran Bretagna, dove è la city car in aprile e sul totale anno.
In Spagna Stellantis si afferma come in aprile sul segmento dei Bev, grazie soprattutto alla performance di Citroën ë-C3 e Peugeot e-2008, che sono tra i 10 best seller del mercato.
Da evidenziare infine la performance di Alfa Romeo in Italia (miglior mese degli ultimi 5 anni, +43 per cento rispetto ad aprile 2024) e in Francia, dove si è affermata tra i brand premium con i migliori risultati.