Scoprire nuovi orizzonti grazie a Epoch Times. La storia di Steven Hersom

Il 61enne Steven Hersom è nato in una famiglia di militari e durante la sua infanzia ha vissuto in vari Paesi, tra cui il Giappone e la Turchia.

«Ho aperto gli occhi sulla vita stando nei campi di riso giapponesi insieme ai miei due fratelli», ricorda il signor Hersom. Questa esperienza nella sua prima infanzia ha piantato il seme dell’apprezzamento della varietà e unità del mondo. Un giorno, nel 2005, il signor Hersom ha preso una copia di Epoch Times fuori dal Windmill Farms, un negozio di cibi salutari a San Diego. Non sapeva che quello sarebbe stato l’inizio di un illuminante viaggio di scoperte.

SCOPRIRE SE STESSI E CONDIVIDERE CON GLI ALTRI

Il signor Hersom, che da tempo vive a San Diego, lavora nel settore edilizio come carpentiere e idraulico, ma la sua esperienza è culminata con l’interesse per la salute e la nutrizione.

Il signor Hemerson è rimasto abbastanza impressionato dalla varietà dei contenuti che ha scoperto su Epoch Times.

«Gli articoli mi hanno veramente colpito», ha dichiarato. «Oltre alle notizie locali, nazionali e internazionali, ha anche una sezione sulla scienza, sulla salute e sulla nutrizione, che è la mia preferita in assoluto».

Il signor Hersom ricorda l’articolo che gli ha cambiato la vita. «Ero molto coinvolto dagli articoli, leggevo parola per parola, soprattutto i pezzi sulla nutrizione. C’era un semplice articolo sulla riflessologia del dottor Gifford-Jones. Dopo averlo letto, mi sembrava di essere capace di fare quel tipo di massaggi. Ho cominciato a praticare la riflessologia su mia moglie, su mia figlia e su alcuni clienti».

Il corpo umano è una macchina complicata, che la scienza moderna non è riuscita ancora a spiegare. Un giorno la signora Hersom ha notato una protuberanza sul petto. Il signor Hersom le ha fatto un massaggio ai piedi. «Ha cominciato ha sentire una sensazione che, partendo dalle sue gambe, arrivava fino alla parte superiore del corpo. Poi la protuberanza si è spostata sul braccio. Dopo qualche ora, era sparita», ha dichiarato il signor Hersom.

Dopo questa esperienza il signor Hersom ha cominciato a conservare le copie di Epoch Times. «Ho conservato tutte le uscite per un anno intero. È come possedere un’enciclopedia».

Un buon libro ha il potere di cambiare la vita. Il signor Hersom si è spesso commosso leggendo le storie di Epoch Times. Una di queste è la storia del signor Gao Zhisheng, avvocato cinese per i diritti umani.

«Oh, il signor Gao, che ispirazione! Ma è torturato perché sostiene la giustizia», ha dichiarato il signor Hersom. «Siamo così pieni di pregiudizi che non capiamo le altre persone. Voglio che più persone leggano questo giornale. Voglio che si rendano conto».

Con questo obiettivo in mente, il signor Hersom ha iniziato a distribuire Epoch Times a vicini, amici e clienti.

La signorina Yang, che lavora nella distribuzione di Epoch Times, afferma che l’edizione inglese del giornale è arrivata a San Diego nel 2003. Era solita lasciare circa 125 copie del giornale ogni venerdì al Windmill Farms, e il venerdì successivo erano tutte esaurite.

Tuttavia, a un certo punto, ha notato che rimanevano circa 40 copie ogni settimana. La signorina Yang non ne capiva il motivo, ma presto l’ufficio di Epoch Times ha ricevuto una telefonata dal signor Hersom.

«Vorrei che più persone potessero leggere il vostro giornale. Per questo prendevo tutte le copie rimaste e le distribuivo ai miei amici e vicini. Ma ora mi sono trasferito. Non riesco più a prendere il giornale», ha detto all’ufficio.

L’ufficio di Epoch Times ha aiutato il signor Hersom a localizzare un nuovo punto dove prendere il giornale. Riconnesso al giornale, il signor Hersom ha affermato di volerlo far conoscere ai suoi amici cinesi.

LA SCOPERTA DELLA FALUN DAFA

Attraverso Epoch Times, il signor Hersom è anche venuto a conoscenza di una pratica di coltivazione personale profondamente radicata nella tradizione cinese, la Falun Dafa. Ha letto della persecuzione della Falun Dafa in Cina e del coraggio dei praticanti che non abbandonano il loro credo, nemmeno di fronte alla morte.

Il signor Hersom si è commosso profondamente. «Queste persone sono perseguitate in maniera molto simile a come era perseguitato Gesù al suo tempo», ha dichiarato.

Il 2014 segna il decimo anniversario della pubblicazione dell’edizione speciale di Epoch Times, I Nove commentari sul Partito Comunista cinese. Questa serie editoriale ha scatenato il risveglio del popolo cinese, portando finora 190 milioni di persone a dimettersi dal Partito Comunista cinese.

Il signor Hersom è venuto a conoscenza del movimento grazie a Epoch Times. Ha conosciuto la persecuzione e l’iniziativa portata avanti dai praticanti. «La persecuzione è una cosa orribile. Tuttavia la loro personalità è così forte che hanno portato altri praticanti [a conoscere e praticare la Falun Dafa, ndt]; questo dimostra quanto è forte il loro credo e come riescano a esaudire il proprio desiderio di essere leali, compassionevoli e tolleranti».

Ora il signor Hersom, con cuore puro e mente grata, sta leggendo lo Zhuan Falun, il libro principale della Falun Dafa. Vede già dei benefici. «Nel cristianesimo c’è la storia di un uomo che arriva in città dall’Est e comincia a insegnare una più cortese e gentile fede in Dio, nel fratello, nella sorella, nel vicino e nella vita! Verità, compassione, tolleranza: la Falun Dafa è il sentiero giusto? Penso che stia bussando alla mia porta».

Articolo in inglese: ‘Journey of Discovery Through the Epoch Times

 
Articoli correlati