Una domenica estiva ad Expo (+Foto)

A Expo Milano 2015 la prima domenica di agosto è stata vissuta all’insegna dell’allegria, degli eventi folkloristici e del buon cibo. 

Numerosi visitatori hanno potuto apprezzare, nel Cluster del riso, le esibizioni della troupe del Ministero della Cultura del Myanmar. Gli artisti si sono cimentati in balli tipici del Paese asiatico, accompagnati dai suoni degli strumenti tradizionali e indossando colorati e preziosi costumi scenografici.

Il prestigio di questo Paese è stato messo in evidenza dal Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Pasquino, durante la Giornata Nazionale del Myanmar: «Grazie alla Birmania il mondo può gustare ben cinquantadue varietà di riso. In Myanmar infatti la produzione di questo cereale è incredibilmente varia. Visitando il Padiglione del Paese asiatico è possibile scoprire inoltre le tradizioni culturali e artigianali di una realtà in crescita, che ha ottime relazioni con l’Italia e sta acquistando interesse da parte di numerose aziende internazionali».

All’ora di pranzo, appuntamento allo spazio della Coldiretti dove, per celebrare al meglio la settimana della Calabria, è stato offerto un ‘Pranzo con il brigante’, gran galà delle specialità tipiche di quella splendida terra come crostini con la ‘nduja e poi assaggi di capocollo, caciocavallo, cipolle di Tropea, pomodori, peperoncini e verdure sott’olio.

E come rinunciare al dolce? Obbligatoria la tappa al Cluster del Cacao e del Cioccolato, dove i maestri della Conpait, la Confederazione nazionale dei pasticceri italiani, hanno proposto un Chocoa Show che ha visto protagonista il Mojito di Calabria, un goloso bignè imbevuto di bergamotto e ricoperto di cioccolato cubano.

 
Articoli correlati